Autore Redazione
sabato
9 Ottobre 2021
05:36
Condividi
Cronaca - Alessandria

La Croce Verde di Alessandria festeggia 110 anni di solidarietà

La Croce Verde di Alessandria festeggia 110 anni di solidarietà

ALESSANDRIA – È un compleanno decisamente speciale quello che oggi, sabato 9 ottobre 2021 alle 16.30, la Croce Verde di Alessandria festeggerà nella sede di via Boves 5. Lo farà ripercorrendo la storia, iniziata l’11 marzo 1911, e che ha accompagnato l’associazione di volontariato che realizza servizi di primo soccorso (e non solo) a celebrare i suoi primi 110 anni.

Proprio 110 anni fa nasceva l’importante sodalizio per far fronte alle necessità di soccorso e assistenza di una città in forte sviluppo industriale e urbanistico. Le ruote delle prime barelle a mano partivano dalla sede di piazza Goito per poi trasferirsi in quella di via Guasco portando soccorso non solo agli infermi cittadini ma partecipando attivamente anche ai soccorsi nell’epidemia dell’influenza spagnola.

Le più veloci e moderne ambulanze partivano alla storica sede di Palazzo Cuttica e poi dalla moderna e accogliente sede di via Boves, anche per portare soccorso nei più grandi eventi calamitosi italiani e anche esteri. Sono molte infatti le emergenze che hanno visto la massiccia presenza della Croce Verde. Non ultima l’emergenza sanitaria ancora in atto, che ha visto uno straordinario sforzo di tutto il personale dell’associazione alessandrina sempre a fianco della comunità cittadina e alle sue istituzioni. La Croce Verde attualmente ha a disposizione 150 volontari e 18 dipendenti che oggi operano sia in occasione di interventi di emergenza 118 che per i trasporti sanitari in convenzione con Asl e la locale Azienda Ospedaliera.

L’importante anniversario dei 110 anni dalla fondazione della Croce Verde di Alessandria coinciderà anche con la benedizione di nuovi automezzi, il ringraziamento ai volontari che tutti i giorni operano silenziosamente per il bene della comunità. Le autorità cittadine e i tanti benefattori che da sempre sostengono l’associazione con la loro attività o il loro sostegno economico saranno con la Croce Verde a testimoniare la vicinanza della comunità alessandrina.

Condividi