Autore Redazione
martedì
12 Ottobre 2021
00:04
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno dell’12 ottobre è Sant’Edisto martire

Il santo del giorno dell’12 ottobre è Sant’Edisto martire

RADIOGOLD – Il santo del giorno dell’12 ottobre per la Chiesa è Sant’Edisto. La leggenda ritiene che sia stato martirizzato sulla Via Laurentina, al tempo delle persecuzioni dell’imperatore Nerone. Nel dettaglio il racconto sulla sua morte vede in Sant’Edisto un soldato dell’Esercito Romano, proveniente dalla nobile famiglia degli Aristi. Il futuro Santo venne nominato scudiero dell’imperatore Nerone per alcuni meriti di battaglia.

La tradizione vuole Edisto, nonostante la sua carriera militare, molto vicino al Cristianesimo, tanto da ricevere il battesimo nientemeno che dall’apostolo Pietro. Un giorno in cui scortava l’imperatore nella città di Laurento, il santo conobbe alcuni cristiani del posto, tra i quali il presbitero Prisco, sua moglie Termanzia, la figlia Cristina e la serva Vittoria. Proprio nella città prese segretamente parte ad una liturgia, celebrata di notte in un arenario. Sorpreso insieme ai compagni San Edisto venne arrestato e in seguito sepolto vivo in compagnia di tutti gli altri fedeli.

Sul luogo del martirio sorsero una chiesa e un villaggio. Il villaggio, denominato curtis Sancti Heristi, venne trasferito sulle pendici del Monte Soratte per una migliore difesa contro gli assalitori.

Condividi