26 Luglio 2015
22:00
Nel cuore di Milano, a settembre, il Padiglione del Monferrato per promuovere il territorio
CASALE MONFERRATO – La Galleria Meravigli, nel centro storico di Milano a due passi dal Duomo, dal 4 al 13 settembre ospiterà il “Padiglione Monferrato per Expo”. Aziende, Comuni e associazioni del territorio potranno mettere in mostra le proprie eccellenze, soprattutto agroalimentari ed enogastronomiche e far conoscere tutte le potenzialità del Monferrato casalese. L’allestimento del “Padiglione Monferrato per Expo” prevede quattordici postazioni dove promuovere il territorio e i suoi prodotti, anche grazie agli spot pubblicitari realizzati dagli studenti dell’istituto superiore Leardi di Casale Monferrato. A disposizione di aziende ed espositori monferrini ci sarà anche l’ampia galleria centrale: un’area convegni da novanta posti con un maxischermo.
Il progetto è stato realizzato dal Comune di Casale Monferrato in partnership con l’associazione GeoMonferrato e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Casale Monferrato e Circondario, e con il patrocinio delle organizzazioni agricole Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori e Confcoltivatori del territorio.
“Perché questo progetto sia valido ed efficace – hanno voluto sottolineare l’assessore al Turismo, Daria Carmi, e il presidente di GeoMonferrato, Giovanni Spinoglio – è necessaria piena condivisione e partecipazione da parte delle aziende e dei Comuni del territorio: l’ottima risposta avuta è la dimostrazione di come il Monferrato casalese voglia, con impegno e determinazione, guardare a uno sviluppo, economico, sociale e turistico condiviso e partecipato. Il Padiglione Monferrato sarà una vetrina fondamentale verso il mondo e i milioni di visitatori di Expo”.
Per avere informazioni o richiedere uno degli ultimi spazi ancora disponibili, è possibile contattare l’associazione GeoMonferrato al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Casale Monferrato e Circondario: 0142.55444.
Ad oggi già hanno aderito:
Espositori
Antica Distilleria di Altavilla, Azienda Agricola Visconti Cassinis Ravizza, Azienda Agricola Alemat, Azienda Agricola Ardizzina, Azienda Agricola Demichelis Franco, Azienda Agricola Gatti Paolo, Calvo Francesco, Cantina Sociale di San Giorgio, Carzino Gianni, Cascina La Vetriata, Cascina Sanlorenzo, Cerutti, Consorzio del Barbesino, Cooperativa Gusto in tavola, Distilleria di Rosignano, Distilleria Magnoberta, Farmer Market, Girino Giovanni, Grigioni Barbara, Iglina Pierangelo, Il Mongetto, Krumiri Rossi di Casale Monferrato, Pasticceria Ceruti di Andrea Ceruti, Pitarresi Giuseppe, Raviolificio Bruno, Salumificio Miglietta, Tenuta Marengo, Zerbinati Srl
Associazioni
Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori, Confcoltivatori, GeoMonferrato, Il Cemento, Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato Casalese, C’era una volta, Circolo Ottavi, Ecomuseo della Pietra da Cantoni, Le Muse
Scuole
Istituto Tecnico Leardi
Industrie
B Cube, Cerutti, Eltek, Ibl – Ipan, Zerbinati Srl
Comuni e Enti
Casale Monferrato, Cella Monte, Coniolo, Conzano, Gabiano, Moncalvo, Murisengo, Ponzano, Rosignano Monferrato, Sala Monferrato, San Giorgio Monferrato, Parco Fluviale del Po e dell’Orba.