Autore Redazione
domenica
17 Ottobre 2021
00:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 17 ottobre è Santa Margherita Maria Alacoque

Il santo del giorno del 17 ottobre è Santa Margherita Maria Alacoque

RADIOGOLD – Il santo del giorno del 17 ottobre per la Chiesa è Santa Margherita Maria Alacoque. Nata a Verosvres il 22 luglio 1647 da genitori ferventi cattolici, ebbe quattro fratelli di cui due, a causa di problemi di salute, morirono all’età di 20 anni. Nella propria autobiografia Margherita Maria Alacoque racconta di aver fatto voto di castità all’età di cinque anni e di aver avuto la prima apparizione della Madonna nel 1661. Dopo la morte del padre, avvenuta quando lei aveva otto anni, la madre la inviò in un collegio gestito da suore Clarisse.

Santa Margherita Maria Alacoque decise di entrare in monastero ed entrò nell’ordine della Visitazione. Dopo alcuni anni di permanenza nel monastero della Visitazione di Paray-le-Monial, il 27 dicembre 1673 Margherita Maria Alacoque riferì di aver avuto un’apparizione di Gesù. Nell’apparizione il Cristo le domandava una particolare devozione al suo Sacro Cuore. Per queste presunte apparizioni Santa Margherita Maria Alacoque venne osteggiata dalle consorelle e vista male dai suoi superiori.

Di diverso parere era il gesuita Claude de la Colombière, profondamente convinto dell’autenticità delle apparizioni. Divenne maestra delle novizie; all’indomani della sua morte, avvenuta nel 1690, due sue discepole compilarono una Vita di suor Margherita Maria Alacoque.

Condividi