Autore Redazione
domenica
31 Ottobre 2021
05:08
Condividi
Cronaca - Alessandria

1 e 2 novembre ad Alessandria: le commemorazioni e i provvedimenti viabili

1 e 2 novembre ad Alessandria: le commemorazioni e i provvedimenti viabili

ALESSANDRIA – In occasione della Solennità di Tutti i Santi, il 1^ novembre, al Cimitero di Alessandria si terrà una celebrazione eucaristica alla Cappella. Inizio alle 15, alla presenza del Vescovo di Alessandria monsignor Guido Gallese e delle Autorità.

Martedì 2 novembre, sempre al Cimitero di Alessandria, si terrà la Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre. Alle 10 la deposizione di una Corona d’alloro recata da due Carabinieri in Grande Uniforme alla lapide commemorativa dei Caduti presso il Cimitero Urbano di Alessandria. Saranno presenti i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Alessandria (Medaglia d’oro al V.M.). Alla cerimonia prenderanno parte le Autorità Civili, le Rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e la Cittadinanza. La Corona che verrà posta sulla lapide recherà la scritta su nastro tricolore: “Alessandria ai suoi Caduti”.

Alle 10.30, alla Chiesa Nostra Signora del Suffragio, al quartiere Pista, è in programma la celebrazione eucaristica in suffragio dei Caduti di tutte le guerre, officiata da monsignor Guido Gallese, Vescovo di Alessandria, alla presenza delle Autorità, delle Rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e della Cittadinanza.
Saranno presenti i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Alessandria (Medaglia d’oro al V.M.). Due Carabinieri in Grande Uniforme presteranno servizio d’onore ai lati dell’altare.
Un Rappresentante designato delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, nel corso della Celebrazione, darà lettura della “Preghiera per i Caduti di tutte le Guerre”.

Per permettere lo svolgimento delle cerimonie di commemorazione dei defunti in programma lunedì al Cimitero Urbano Monumentale di Alessandria e martedì alla Chiesa della Madonna del Suffragio di corso IV Novembre sono adottati i seguenti provvedimenti. 

Fino a martedì è vietata la fermata con rimozione forzata nelle seguenti vie:
– Piazzale fronte cimitero urbano, via Monteverde,
– Rotatoria fronte cimitero urbano, via Monteverde,
– Via Monteverde, spartitraffico centrale nel tratto compreso tra viale Michel e via Pasino, ambo i lati,
– Via Monteverde, nel tratto terminale della via, carreggiata stradale che dal piazzale del cimitero conduce alle Tenute Isoletta e Imonetta.
Dal suddetto divieto sono esclusi i mezzi delle Autorità e delle Associazioni presenti alle cerimonie del 01/11/21 e del 02/11/21.

Da mezzanotte alle 12 di martedì è vietata la fermata con rimozione forzata nelle seguenti vie:
– Corso IV Novembre, nel tratto compreso tra la rotatoria di piazza Mentana e via Pacinotti, lato Chiesa,
– Via Pacinotti, nel tratto compreso tra Corso IV Novembre e via Palermo, ambo i lati,
– Via Trento, nel tratto compreso tra via Palermo e Corso IV Novembre, ambo i lati.
Dal suddetto divieto sono esclusi i mezzi delle Autorità e delle Associazioni presenti alla cerimonia del 02/11/21.

Condividi