5 Novembre 2021
00:06
Il santo del giorno del 5 novembre è San Guido Maria Conforti
RADIOGOLD – Il santo del giorno del 5 novembre per la Chiesa è San Guido Maria Conforti. Nato a Ravadese in provincia di Parma il 30 marzo 1865 entrò in seminario a 11 anni. A causa di una malattia epilettica venne ritardata la sua ordinazione a sacerdote. Nel frattempo venne nominato vicerettore del seminario. Una volta ritrovata la salute viene ordinato presbitero nel 1888. Non avendo potuto seguire per ragioni di salute la vocazione missionaria, nel 1895 decise di fondare la Pia Società di San Francesco Saverio per le Missioni Estere.
Nel 1902, a soli 37 anni, venne chiamato da Papa Leone XIII a reggere l’Arcidiocesi di Ravenna. Dopo due anni di lavoro per la diocesi San Guido Maria Conforti si riammalò. Per senso di responsabilità decise di rassegnare le dimissioni per poi ritornare al suo Istituto dove si dedica alla formazione dei suoi allievi missionari. Una volta ristabilitosi nel 1907 il pontefice gli chiese di reggere la Diocesi di Parma che amministrerà per oltre 24 anni.
Nel 1916 collaborò alla fondazione dell’Unione Missionaria del Clero, di cui è il primo presidente per dieci anni. Nel 1928 deciderà di recarsi in Cina, in visita ai suoi missionari. Morirà a Parma il 5 novembre 1931. I funerali si svolsero in forma solenne con grande concorso di autorità, di clero e di persone di ogni condizione sociale.