7 Novembre 2021
00:02
Il santo del giorno del 7 novembre è San Prosdocimo di Padova
RADIOGOLD – Il santo del giorno del 7 novembre per la Chiesa è San Prosdocimo di Padova. Secondo la tradizione il santo sarebbe vissuto intorno al I secolo e sarebbe stato discepolo di san Pietro apostolo. La sua opera di conversione si sarebbe svolta tra gli abitanti della Sabina e di Rieti, dopodiché si sarebbe diretto in Veneto. Diventato il primo vescovo di Padova, sarebbe morto inttorno all’anno 100. Le sue spoglie sono venerate nel sacello della Basilica di Santa Giustina a Padova.
Secondo la tradizione San Prosdocimo sarebbe stato il secondo evangelizzatore della diocesi di Belluno, dopo sant’Ermagora. La tradizione vorrebbe anche vedere in san Prosdocimo il primo evangelizzatore di Feltre. Tracce del suo passaggio si hanno anche nell’alto vicentino dove la sua predicazione ha convertito le genti della Val Leogra e l’insediamento della prima chiesa locale in quel di Pievebelvicino.
Di lui si sa che fu un instancabile battezzatore tanto che l’iconografia del XV secolo lo raffigura con il pastorale e con una brocca, simbolo di quel sacramento. Prosdocimo non subì martirio ma morì in tarda età.