Autore Redazione
martedì
9 Novembre 2021
00:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 9 novembre è Santa Elisabetta della Trinità

Il santo del giorno del 9 novembre è Santa Elisabetta della Trinità

RADIOGOLD – Il santo del giorno del 9 novembre per la Chiesa è Santa Elisabetta della Trinità. Nacque nel campo militare di Avord, nel distretto francese di Farges-en-Septaine, il 18 luglio 1880 da Joseph Catez e Marie Rolland. Elisabetta fu colpita da un grave lutto all’età di 7 anni quando il padre morì improvvisamente. Dopo aver ricevuto la prima comunione nel 1891, Santa Elisabetta iniziò ad aprirsi nei confronti di Dio. Cominciò così a prestare servizio nel coro parrocchiale e a fare gesti di carità concreta.

Presto seguì la vocazione che la invitava ad entrare fra le Carmelitane scalze, nel monastero che si trovava a duecento metri dalla sua abitazione a Digione. Era il 2 agosto del 1901 e prese il nome di Elisabetta della Trinità. Alla fine della sua vita incominciò a riferirsi a sé stessa come Laudem Gloriæ (“Lode di gloria”), questo perché voleva essere una continua lode di gloria a Dio.

Santa Elisabetta della Trinità morì a soli ventisei anni il 9 novembre 1906, colpita dalla malattia di Addison. La sua preghiera più nota è “Mio Dio Trinità che adoro”, preghiera in cui profuse il suo amore alla Trinità.

Condividi