Autore Redazione
giovedì
11 Novembre 2021
14:15
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Duc di Alessandria è realtà: firmato il protocollo d’intesa

Il Duc di Alessandria è realtà: firmato il protocollo d’intesa

ALESSANDRIA – È stato firmato ufficialmente oggi il protocollo d’intesa per la costituzione del distretto urbano del commercio della città di Alessandria. I soggetti chiamati in causa, oltre al Comune, sono la Confcommercio e la Confesercenti. “Un progetto per vivacizzare la realtà commerciale della nostra comunità, con idee e strategie ben definite per non far allontanare il cliente e farlo avvicinare sempre di più a quelli che sono i negozi di vicinato, tra i più colpiti dalla crisi legata alla diffusione del Covid-19“, spiegano i protagonisti di questo accordo che “mette una prima importante pietra per il rilancio del commercio alessandrino“.

A gestirlo saranno il Comune, capofila di questa iniziativa, insieme alle due associazioni di categoria del territorio: Confesercenti e Confcommercio. In tutto saranno coinvolti 759 esercizi di vicinato: tra questi 149 sono alimentari, 525 non alimentari e 79 misti, nella zona all’interno degli spalti, oltre al Quartiere Cristo e Spinetta Marengo. I partner di secondo livello che interagiranno per realizzare il dettagliato programma di iniziative per i prossimi tre anni saranno Camera di Commercio, Fondazione CRAL, Fondazione SLALA, Università Piemonte Orientale, Alexala, Centro per l’impiego, Associazione Commercianti Quartiere Cristo, ProLoco di Spinetta Marengo, Associazione Piccoli proprietari di case, Gruppo Amag, Unione Piccoli proprietari di Alessandria, Confedilizia, C.N.A. Alessandria, Confartigianato, Collegio Costruttori Alessandria, Federalberghi, Coldiretti, Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori, Movimento Autonomo Agenzie Viaggio Italiane.

Al Distretto urbano del Commercio della Città di Alessandria è stata attribuita anche una denominazione che richiama il mondo calcistico: ADOSS Alessandria, ovvero Attività (del) Distretto (e) Opportunità (di) Sviluppo (e) Sostenibilità. “Ci è sembrato una terminologia più che appropriata, perché vogliamo aggredire il mondo del commercio e al contempo celebrare l’impresa dei Grigi, tornati in B dopo 46 anni“, ha spiegato l’assessore al Commercio Mattia Roggero.

I principali obiettivi che si intendono raggiungere attraverso il Distretto Urbano del Commercio della Città di Alessandria, sono stati definiti nel periodo da luglio a novembre 2021 attraverso il percorso di progettazione integrata che ha sviluppato analisi socio economiche, approfondimenti specialistici, attività di accompagnamento al partenariato, questionari e sondaggi d’opinione, per calibrare il programma strategico degli interventi, che hanno coinvolto le imprese del commercio, la cittadinanza e gli stakeholder territoriali.

Scarica qui il Protocollo d’intesa Duc.

Condividi