Autore Redazione
sabato
13 Novembre 2021
00:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 13 novembre è San Omobono Tucenghi

Il santo del giorno del 13 novembre è San Omobono Tucenghi

RADIOGOLD – Il santo del giorno del 13 novembre per la Chiesa è San Omobono Tucenghi. Nato nella prima metà del XII secolo, della data non vi è certezza, San Omobono condusse la sua vita tra il commercio, l’impegno politico e l’aiuto ai poveri.

Secondo la tradizione San Omobono Tucenghi fu un uomo ammirato per levatura e bontà dello spirito. Abile mercante laniero e molto attivo negli affari, si sposò avendo un paio di figli. San Omobono e la sua famiglia accumularono ingenti patrimoni grazie al loro commercio. Ma le sue ricchezze furono utilizzate anche e soprattutto per alleviare le pene dei più bisognosi.

Il santo, infatti, vedeva nei soldi il mezzo d’intervento per soccorrere la miseria. La sua generosità divenne proverbiale, tanto che a Cremona è rimasto il detto “non ho mica la borsa di sant’Omobono” per rifiutare eccessive richieste di denaro. Quando San Omobono morì, durante una messa, si diffusero diverse notizie di miracoli da lui compiuti. Altrettanto rapidamente iniziarono pellegrinaggi alla sua tomba.

Sembra che Omobono sia stato il primo laico italiano della storia a essere canonizzato da un papa.

Condividi