Autore Redazione
mercoledì
24 Novembre 2021
00:04
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 24 novembre è Santa Flora di Cordova

Il santo del giorno del 24 novembre è Santa Flora di Cordova

RADIOGOLD – Il santo del giorno del 24 novembre è Santa Flora di Cordova. Della vita della santa, vissuta intorno al IX secolo, si sa davvero poco. Nata a Cordova nella Spagna islamica, suo padre era di religione musulmana mentre la madre era cristiana. Dopo la morte del padre fu educata al cristianesimo così come la sorella Baldegoto. A osteggiarla fu però il fratello musulmano.

Santa Flora decise così di scappare una prima volta dalla casa natale per poi tornarvi dopo che il fratello l’aveva ricattata minacciando di far uccidere dei religiosi e dei chierici che aveva fatto imprigionare. Una volta rientrata a casa venne brutalmente picchiata. Questa tortura la portò a una seconda fuga che durò diversi anni, salvo poi tornare volontariamente come atto di martirio personale.

Santa Flora, infatti, sapeva del destino che l’avrebbe aspettata se si fosse consegnata al fratello. La donna fu imprigionata e in carcere conobbe Eulogio, uno dei martiri di Cordova che diede notizia del suo martirio e fu decapitato per aver professato la fede cattolica. Si disse che il corpo di Santa Flora, dopo essere stato gettato nei campi e rispettato dalle bestie che non se ne nutrirono, fu gettato nel fiume Guadalquivir.

Condividi