Autore Redazione
martedì
14 Dicembre 2021
00:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 14 dicembre è San Giovanni della Croce

Il santo del giorno del 14 dicembre è San Giovanni della Croce

RADIOGOLD – Il 14 dicembre la Chiesa celebra San Giovanni della Croce. Juan de Yepes Álvarez nacque a Fontiveros il 24 giugno 1542, fu un presbitero e santo spagnolo, co-fondatore dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi insieme a Santa Teresa d’Avila. Per errore fu arrestato e imprigionato per otto mesi, fu sottoposto a maltrattamenti e torture fisiche, psicologiche e spirituali. Riuscì a fuggire nel 1578.

Riprese gradualmente dopo il carcere diversi incarichi importanti nell’ordine carmelitano riformato che aveva acquisito progressivamente autonomia. Nel 1584 terminò a Granada la prima redazione del Cantico Spirituale, mentre in questi anni scrisse e perfezionò i suoi principali trattati spirituali. Nell’ultimo periodo della sua vita venne abbandonato dalla maggior parte dei suoi seguaci. Nel 1591 fu dimesso dagli incarichi direttivi nell’ordine e ammalato, il 28 settembre si recò ad Úbeda, dove trascorse gli ultimi mesi di vita. Morì il 14 dicembre 1591, all’età di 49 anni. Dal 1593 i suoi resti incorrotti riposano a Segovia, in Spagna.

Fu beatificato nel 1675 da Clemente X, proclamato santo da Benedetto XIII nel 1726 e dichiarato dottore della Chiesa da Pio XI nel 1926. La Chiesa cattolica lo ha definito doctor mysticus, mentre la Chiesa anglicana lo venera come un “maestro della fede”.

Condividi