Autore Redazione
sabato
18 Dicembre 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 18 dicembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 18 dicembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – AXChristmas, il Calendario dell’Avvento di Confcommercio che anima la città di Alessandria fino a Natale questo sabato 18 dicembre, alle 17, “Fotocommercio” una suggestiva caccia al tesoro a passeggio tra le Botteghe Storiche del commercio cittadino che partirà da via San Lorenzo 42. L’evento è organizzato da Visioni_47 e per partecipare la prenotazione è obbligatoria al n. 351 7777268.

Ad Alessandria continua “Natale ai Giardini”, l’evento di marketing urbano, ideato e promosso da Confesercenti. Nei giardini della stazione in Corso Crimea troverete le casette del Mercatino di Natale con tante idee regalo e la ruota panoramica. Protagonisti questo sabato, dalle 17.15, anche Solidal per la Ricerca, fondazione impegnata in un percorso di divulgazione della donazione a sostegno della ricerca e il FuckCancer Choir, il coro formato da pazienti oncologici, dai loro familiari e dagli operatori sanitari, diretto dalla biologa Stefania Crivellari.

Sempre ai giardini della stazione, nella scintillante Casetta Luminosa di Costruire Insieme i più piccoli, dalle 16 alle 17.30 potranno divertirsi a seguire la storia incantata di “Pepolino Capelverde” con Ombretta Zaglio narratrice e Lucia Oselieri burattinaia.

Sabato 18 dicembre nell’Area Verde “Geom. Franco Ricaldone” di Giardinetto, nel comune di Castelletto Monferrato, si aspetta Natale con una gustosa cena seguita da una serata danzante con Mauro e Ilaria. Il menù preparato dalla Pro Loco inizierà dagli antipasti: insalata di mare, bruschetta con acciughe, salame crudo, torta salata e frittatina. Si passerà poi ai primi, risotto ai frutti di mare e agnolotti al sugo di stufato e poi ad altrettanto gustosi secondi: lonza di maiale con crema di nocciole e carotine. Si chiude in dolcezza con panettone con cioccolato. Il costo è di 25 euro a persona e comprende anche acqua, vino in caraffa e caffè. Previsto anche un menù bambini a 10 euro (per partecipare è necessario prenotare al numero 339/ 6948656).

Al Chiostro di Santa Maria di Castello ad Alessandria, in piazza Santa Maria di Castello 14, dalle 15.30 si terrà l’Asta brulé, l’edizione natalizia dell’Asta delle bici di recupero. Con l’aiuto di GianAggiusta (Gianluca Pagella) sarà possibile aggiudicarsi delle bici usate riassemblate con pezzi di recupero o donate dai soci della Ciclofficina. Un’asta colorata e divertente, dove il banditore assegna non solo in base al prezzo, ma anche alla simpatia e volontà dell’acquirente. Sul sito ri-cyclo.org si possono vedere le biciclette messe all’asta, pronte per essere acquistate dai migliori offerenti che parteciperanno all’evento. Ogni bicicletta è un mezzo unico, con una storia pregressa da continuare con nuove avventure.

Sempre ad Alessandria artisti e fotografi sono protagonisti all’interno dell’ex mercato coperto, in via San Lorenzo 99. La rassegna “Esposizione sotto l’albero” si potrà visitare dalle 11. Nel pomeriggio, dalle 16.30, Alessandro Trisoglio presenterà il libro “Insegnare il calcio ai bambini” di Gabriele Tosi. In programma anche letture di poesie a cura dei poeti dell’Open Mic e intermezzi musicali.

Ad Acqui Terme Babbo Natale anche aspetta i bambini nella sua casetta in Piazza Italia dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. In programma, dalle 10.30 alle 12.30, anche baby dancing e trucca bimbi in Corso Acqui, letture animate, dalle 15 alle 18.30 in Corso Dante e dalle 16.30 il concerto itinerante per vie della città termale del Corpo Bandistico Acquese.

Questo fine settimana a Novi Ligure sono protagonisti i più piccoli. Nella tensostruttura installata nell’androne di Palazzo Dellepiane questo sabato, e anche domenica, si terrà “Babbo Natale e gli Elfi del Parco”, mercato del giocattolo usato realizzato dalla Proloco di Novi Ligure. La giornata di sabato 18 ospiterà anche il tradizionale appuntamento mensile con Novantico, il gran mercato del piccolo antiquariato lungo le vie del centro storico. Sabato 18 dicembre spazio anche alla musica con il concerto “Natale insieme” del Coro Novincanto e il Coro della Conte, in programma dalle 21 nella Chiesa della Collegiata.

Sabato 18 dicembre nuovo concerto della rassegna “Musica al Museo”, organizzata dall’Istituto Comprensivo 2 di Novi Ligure. Al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure si esibirà, dalle 17, l’Orchestra del Liceo Musicale “Saluzzo Plana” di Alessandria diretta da Enrico Pesce. La formazione orchestrale, formata da circa ottanta elementi, propone un repertorio variegato che spazia dalla musica sinfonica alle colonne sonore cinematografiche, dalla musica pop a quella crossover. Il concerto è gratuito. Sono previsti 200 posti.

Proseguono le iniziative natalizie a Ovada. Questo sabato 18 dicembre lo shopping natalizio nei negozi ovadesi sarà lo spettacolo di magia itinerante dell’illusionista Enrico Morando.

Questo sabato pomeriggio in famiglia al Cinema Sociale di Valenza. Alle 16.30 verrà proiettato il film d’animazione “Ron. Un amico fuori programma“. Biglietto d’ingresso 5 euro (a partire dal 4°componente della stessa famiglia 3 euro). La prenotazione è sempre consigliata, via e-mail (biglietteria@valenzateatro.it) o telefonicamente (0131.920154 – 324.0838829).

Sabato 18 dicembre Concerto di Natale organizzato dall’Associazione Musicale Gaiamusica nel Duomo di Valenza. Il Coro di Voci Bianche del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, costituito e diretto dal Maestro Berzero, dalle 21, eseguirà brani della tradizione natalizia classica e popolare.

Concerto di Natale, alle 21, anche nella Chiesa di Sant’Antonio a Casale Monferrato. Durante la serata, organizzata con la collaborazione della Curia Vescovile, si potranno ascoltare i brani della tradizione natalizia interpretati dall’Opera dei Ragazzi, sotto la direzione della Maestra Erika Patrucco e del Casale Coro, diretto dal Meastro Giulio Castagnoni, accompagnati al pianoforte Olga Tarasevich. Ingresso a offerta, a favore di Andos, associazione che offre supporto e servizi alle donne operate al seno.

A Ricaldone questo sabato inizia la rassegna “Isola in collina sotto la neve”. Per l’occasione al Teatro Umberto I suonerà, dalle 21, il bluesman Paolo Bonfanti, accompagnato da Roberto Bongianino alla fisarmonica e Alessandro Ingresso a offerta libera, compreso un brindisi di auguri con i vini della cantina di Ricaldone. Per informazioni: info@tenco-ricaldone.it.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

 

Condividi