Autore Redazione
lunedì
27 Dicembre 2021
00:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 27 dicembre è San Giovanni apostolo

Il santo del giorno del 27 dicembre è San Giovanni apostolo

RADIOGOLD – Il santo del giorno del 27 dicembre è San Giovanni, apostolo di Gesù. La tradizione cristiana lo identifica con l’autore del quarto vangelo e per questo gli viene attribuito l’epiteto di evangelista ed è considerato santo mirobolita.

Il luogo e la data di nascita non sono noti. La tradizione lo indica come il più giovane tra gli apostoli. Il padre era Zebedeo, la madre Salome, aveva un fratello Giacomo detto il Maggiore. La famiglia era dedita alla pesca. Rimanendo nel campo delle ipotesi, la famiglia di San Giovanni apparteneva al ceto medio, la madre Salome faceva parte del seguito agiato di donne che provvedevano alle necessità economiche della comunità.

Dopo la sua vocazione, Giovanni sembra rivestire un ruolo importante all’interno della cerchia dei dodici apostoli, secondo solo a Pietro e a suo fratello Giacomo. I tre sono presenti durante alcune vicende principali della vita del Maestro: la risurrezione della figlia di Glairo, la trasfigurazione di Gesù, la preghiera nel Getsemani, dopo l’ultima cena e prima dell’arresto di Gesù.

Giovanni rappresenta un caso particolare tra i dodici apostoli poiché la tradizione lo indica come l’unico morto per cause naturali e non per martirio

Condividi