Autore Redazione
venerdì
31 Dicembre 2021
00:04
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 31 dicembre è San Silvestro

Il santo del giorno del 31 dicembre è San Silvestro

RADIOGOLD – Il santo del giorno del 31 dicembre è San Silvestro. Vissuto nel IV secolo dopo Cristo, della sua vita sappiamo molto poco. Dopo la morte del padre il santo venne mandato dal prete romano Canzio per studiare. Sarà Papa San Marcellino a ordinarlo sacerdote. San Silvestro venne nominato Vescovo di Roma e Pontefice dopo la morte di Papa Milziade.

Egli svolse il suo Pontificato sotto l’impero di Costantino I, il primo imperatore che ammise a Roma la religione cristiana. Per essere riuscito a convertirlo San Silvestro è considerato il vero fondatore della Chiesa. Durante il pontificato di Silvestro si tenne il “Concilio di Nicea” del 325. Fu il primo concilio ecumenico della storia. Durante il Concilio l’arianesimo venne condannato.

Sotto il suo pontificato venne emanato l’Actus Silvestri dove si racconta la disputa tra San Silvestro e dodici rabbini, e si fa riferimento alla conversione alla religione ebraica di Elena, madre dell’imperatore Costantino I. Morirà il 31 dicembre 335 dopo 21 anni di pontificato.

Condividi