5 Gennaio 2022
04:52
Per i 90 anni di Umberto Eco la Rai dedica diversi programmi all’intellettuale alessandrino
ALESSANDRIA – Il 5 gennaio 2022 Umberto Eco avrebbe compiuto 90 anni. Un anniversario tondo che la Rai ha deciso di celebrare con diversi programmi in ricordo dell’intellettuale alessandrino scomparso il 19 febbraio del 2016.
Si inizia con Rai Uno, con Uno Mattina, in onda alle 7.10 e con Sottovoce, in chiusura di palinsesto giornaliero, all’1.15, con una puntata interamente incentrata sul ricordo di Eco. Per l’occasione verranno riproposte alcune interviste allo scrittore, alle quali si aggiungeranno quelle dei personaggi a lui più vicini in vita, come Gianni Vattimo, Achille Bonito Oliva, Umberto Melotti e Lino Patruno.
Su Rai Tre la puntata de La Grande Storia – Anniversari delle 15.25, condotta da Paolo Mieli, sarà intitolata “Eco, unico e multiplo” in cui si indagheranno le molteplici sfaccettature dell’intelletto di Eco, semiologo, filosofo, accademico, bibliofilo e medievista. Su Rai Storia, nel corso de Il giorno e la storia, in onda a mezzanotte e in replica alle 8.30, alle 11.30, alle 14.00 e alle 20.10, verrà ricostruita la carriera dello scrittore mentre La Rosa dei Nomi – Dietro il capolavoro di Eco, in onda alle 18.30, analizzerà i due processi creativi che hanno portato alla nascita del best-seller Il nome della rosa
Il portale di Rai Cultura pubblicherà il documentario web Umberto Eco. Si tratta di una produzione ricca di contenuti e approfondimenti sulla sua vita, le sue opere, e soprattutto sulla sua formidabile erudizione e versatilità intellettuale, mentre su RaiPlay saranno disponibili, in Home Page e nella sezione Teche, Collezione Umberto Eco, una raccolta di servizi da programmi Rai, con sette interviste allo scrittore e 11 contenuti legati al romanzo Il nome della rosa.