Autore Redazione
sabato
8 Gennaio 2022
11:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alla Valfrè è il giorno delle 100 mila vaccinazioni: “Traguardo merito di tutti i volontari”

Alla Valfrè è il giorno delle 100 mila vaccinazioni: “Traguardo merito di tutti i volontari”

ALESSANDRIA – L’Hub vaccinale dell’ex Caserma Valfrè taglia il traguardo delle 100 mila somministrazioni di vaccino Covid. Un obiettivo raggiunto grazie al lavoro incessante dei volontari di Croce Rossa e Verde, Protezione Civile Arpa e tanti medici volontari che spesso sostituiscono il personale Asl soprattutto durante le festività.

A oggi riusciamo a fare 800 vaccinazioni al giorno che spesso si trasformano in 1000 con gli accessi diretti”, spiega Andrea Morchio responsabile della Protezione Civile della provincia di Alessandria. Nella sola giornata di oggi, sabato 8 gennaio, sono state 750 le prenotazioni sulla piattaforma “ma se ne aggiungeranno oltre 200 con l’accesso diretto soprattutto per chi deve fare ancora la prima dose“.

I soggetti coinvolti sono quelli di Arpa, Protezione Civile, Croce Verde e Rossa e “altre nove associazioni che si alternano in turni ciascuno di 12 persone per fare funzionare l’intera struttura“, spiega invece Marco Bologna della Cri. Ed è proprio il volontariato che ha permesso alla macchina vaccinale di funzionare e continuare l’opera di immunizzazione dal Covid-19. “Gli accessi diretti e le prime dosi stanno aumentando in maniera considerevoli tra chi si vaccina per ricevere il Green Pass per andare a lavorare da febbraio e chi vuole anticipare il booster“, spiegano ancora.

Una macchina ben oliata e in funzione anche grazie alla generosità della Fondazione Cassa di Risparmio che ha sostenuto economicamente il progetto portato avanti in questi anni di pandemia da Andrea Morchio e dalla Protezione Civile della provincia di Alessandria.

Condividi