Autore Redazione
sabato
5 Febbraio 2022
00:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 5 febbraio è Sant’Agata

Il santo del giorno del 5 febbraio è Sant’Agata

RADIOGOLD – Il santo del giorno del 5 febbraio la Chiesa celebra Sant’Agata. La santa è stata una delle martiri più venerate dell’antichità cristiana. Venne condannata a morte durante la persecuzione di Decio a Catania. La condanna venne stabilità poiché Sant’Agata non abiurò mai la fede cristiana.

La Santa nacque in una famiglia ricca e nobile nel catanese. La località di nascita è stata in passato messa in discussione: in un primo tempo si pensava fosse nata a Palermo poi a Galermo nei dintorni di Catania. Nel periodo tra la fine del 250 e l’inizio del 251 il proconsole Quinziano mise in atto una feroce persecuzione che colpì i cristiani siciliani tra cui la santa.

La tradizione vuole che la santa fuggì a Palermo salvo poi venir trovata e riportata a Catania. Non esiste dubbio sulla morte per martirio che è autenticata da diversi atti, tuttavia non si hanno dettagli precisi sulla sua morte. Tra le torture subite vi fu il taglio dei seni con le pinze. Sant’Agata fu poi condannata ad essere bruciata sul rogo ma un terremoto la salvò da quel destino. Fu allora condotta in prigione deve San Pietro, apostolo e martire, comparì e le guarì le ferite. Morì in prigione.

Condividi