Autore Redazione
mercoledì
23 Febbraio 2022
00:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 23 febbraio è San Policarpo

Il santo del giorno del 23 febbraio è San Policarpo

RADIOGOLD – Il 23 febbraio la Chiesa celebra San Policarpo. Vissuto intorno alla seconda metà di primo secolo dopo Cristo, come si deduce dalla sua celebre passio, il santo fu figlio di genitori cristiani, nonché discepolo di San Giovanni apostolo. Verrà anche consacrato vescovo della città di Smirne dagli apostoli, divenendo uno dei più autorevoli e stimati vescovi del suo tempo.

Verrà anche per questo scelto come rappresentante della Chiesa d’Asia e inviato a Roma a discutere con papa Aniceto la questione della data di celebrazione della Pasqua. Secondo la testimonianza di Ireneo di Lione, l’incontro non portò a un accordo sulla data della Pasqua, ma questo non impedì ai due sant’uomini di salutarsi in modo fraterno e ammirato. San Policarpo a Roma e a Smirne contrastò la diffusione delle dottrine docetiche di Marcione e Valentino.

Venne in seguito catturato per ordine del proconsole Stazio Quadrato. Qui, durante il processo, si rifiutò di attuare sacrifici agli Dei in favore dell’imperatore. Per questo fu condannato a essere arso vivo nello stadio della sua città. Quando miracolosamente le fiamme non lo bruciarono venne ucciso con un colpo di pugnale. La data del martirio non è certa ma il santo viene celebrato il 23 febbraio.

Condividi