5 Marzo 2022
05:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 5 marzo
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questo sabato 5 marzo nuovo spettacolo della rassegna “Bistagno in palcoscenico”. Al Teatro Soms di Bistagno, alle 21, andrà in scena “Sempre Domenica” una narrazione brillante a sei voci, a cura di Collettivo Controcanto. Lo spettacolo propone una profonda riflessione sulla società contemporanea: lavoro, ruoli sociali, condizione umana. Il costo del biglietto è 15 euro intero e 12 euro il ridotto. La prenotazione è obbligatoria al 348 4024894 – 340 9490923 o scrivendo una mail all’indirizzo quizzyteatro@gmail.com.
A Palazzo Monferrato ad Alessandria questo sabato, e anche domenica, si può visitare la mostra “Alessandria. Il Novecento da Pellizza a Carrà, una storia di artisti”. L’esposizione raccoglie opere di Leonardo Bistolfi, Giuseppe Pellizza, Angelo Morbelli e Carlo Carrà e racconta anche la straordinaria stagione dell’architettura che nel secolo XX ha visto lavorare nel territorio di Alessandria personaggi come Marcello Piacentini, Piero Porcinai, Franco Petrucci, Ignazio Gardella, Paolo Portoghesi, tema sul quale il progetto prevede un testo in catalogo e richiami multimediali e fotografici lungo il percorso dell’esposizione. Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso gratuito.
A Palazzo Cuttica, ad Alessandria, ultimi giorni per ammirare l’opera “L’Ascensione” del pittore Francesco Crivelli. La mostra “Ritorno ad Alessandria” è stata prorogata fino al 6 marzo e affianca al dipinto realizzato tra il 1576-1577 per l’altare maggiore della Chiesa di San Marco di Alessandria anche contribuiti audio-video e pannelli testuali che raccontano la storia dell’opera, dalla sua dispersione al fortunato recente ritrovamento, insieme a notizie sul pittore Francesco Crivelli, la sua produzione e approfondimenti sulla famiglia committente, il marchese Cesare Cuttica di Cassine.
Sabato 5 marzo, alle 17, Dante Paolo Ferraris presenterà il suo nuovo libro “Girovagando per il Piemonte Vol.3” al Museo della Gambarina di Alessandria, in piazza della Gambarina 1. Durante la presentazione l’autore dialogherà con il direttore di RadioGold, Fabrizio Laddago, e racconterà le nuove pagine del suo diario di viaggio alla scoperta di angoli a volte poco conosciuti del Piemonte. Nel rispetto delle attuali disposizioni anticovid, per partecipare all’incontro è necessario prenotare telefonando al numero 0131/40030, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Nelle sale della Biblioteca Civica di Tortona si può ammirare una mostra di disegni, pupazzi e documenti dedicati alla figura e alla creatività di Tinin Mantegazza. L’esposizione dell’Associazione Peppino Sarina, con allestimento a cura di Natale Panaro e Roberto Bosetti, in collaborazione con il Teatro del Buratto di Milano, è stata prorogata fino a venerdì 11 marzo e rende omaggio a un grande interprete del teatro di figura che ha spaziato in molteplici campi: illustrazione, teatro, giornalismo, pittura, editoria, televisione, regia e animazione culturale. La mostra oggi e domenica si può visitare dalle 16 alle 18. Ingresso gratuito.
Al Castello di Casale Monferrato fino al 6 marzo si possono ammirare le mostre “Carnevale nell’arte” nella Manica Lunga, che una selezione delle opere dell’artista Rodolfo Soldi, noto per esser stato il pittore dei clow e il percorso espositivo “A rebours” nelle sale del secondo piano, dedicato ai pittori Gianni Rustico e Romano Demichelis. Orari:abato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero nel rispetto delle vigenti disposizioni anticovid.
Diversi sono gli appuntamenti in programma questo sabato 5 marzo ad Alessandria nell’ambito del calendario di “Marzo Donna 2022″, gli eventi organizzati dall’Assessorato e dalla Consulta alle Pari Opportunità in occasione della Festa della Donna. Alle 16 è prevista l’inaugurazione del “Punto bebè” al Centro Estetico “Le Forme” in via Cassola 3, al quartiere Cristo. Alle 18, in Duomo, il Vescovo Gallese celebrerà una la “Messa per tutte le donne”. Alle 20 cena e musica con l’Orchestra Enrico Cremon alla Soms del Cristo, in Corso Acqui 15.
Questo sabato 5 marzo, dalle 23, Carribean Party a L’Officina di Alessandria, in Largo Catania 17. Arrivato alla sua sesta edizione, ospita TnT Sound di Forlì e gli alessandrini Natty Roots. Si consiglia l’abbigliamento a tema. L’accesso è consentito nel rispetto delle attuali disposizioni anticovid. Ingresso in lista nominale 10 euro, biglietto intero 12 euro.
Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.