2 Aprile 2022
11:32
Un flash mob con 2500 studenti tortonesi per celebrare la Giornata internazionale dello Sport
TORTONA – Si terrà il prossimo 6 aprile la Giornata internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace. Un evento mondiale durante il quale le popolazioni del mondo sono chiamate a meditare sul potere dello sport nel guidare il cambiamento sociale, unire le persone e promuovere la cultura della Pace. Saranno coinvolti anche le scuole che dovranno condurre queste riflessioni all’interno delle varie classi, anche alla luce del drammatico momento che il mondo intero sta vivendo a causa della guerra in Ucraina.
Su iniziativa della classe 2BU della Scuola Secondaria di Primo Grado di Villaromagnano dell’Istituto Comprensivo Tortona B tutti gli studenti e le studentesse di ogni ordine e grado sono invitati a partecipare al flash mob per la Pace che avrà luogo proprio il 6 aprile alle ore 11:00. L’evento coinvolgerà circa 2.500 giovani, di diverse scuole del tortonese tra cui l’Istituto Comprensivo Tortona A, l’Istituto Comprensivo Tortona B, l’Istituto San Giuseppe CIOFS, l’Istituto Marconi-Carbone, il Liceo Peano, l’Istituto Comprensivo Viguzzolo, l’Istituto Comprensivo Bassa Valle Scrivia, la Scuola infanzia Sacro Cuore don Orione e l’O.D.P.F. Istituto Santachiara (Agenzia formativa, Infanzia e Nidi).
L’evento si svolgerà all’aperto, negli spazi interni dei vari plessi scolastici o in zone limitrofe. Una rappresentanza di studenti si esibirà nel cortile del Palazzo comunale di Tortona. È prevista anche una diretta streaming sul canale YouTube della società Derthona Basket coinvolta nell’iniziativa nell’ambito anche del progetto “PiantiAmo il Futuro” in collaborazione con le scuole del territorio.
Il format ricalca il modello organizzativo del progetto “Un palleggio contro il Bullismo”, realizzato nel corso del Campionato 2019/2020, che aveva consentito alle scuole tortonesi di condividere un comune palcoscenico per la presentazione delle attività svolte sul tema, di organizzare insieme un evento condiviso (il Flash Mob) e di proporre convegni e seminari per allievi e famiglie. “PiantiAmo il Futuro” è un contenitore spazio-temporale all’interno del quale le scuole, con la collaborazione della società di pallacanestro, realizzano iniziative didattiche ed educative sui temi di Agenda 2030 e comunque con particolare riferimento alla Sostenibilità ambientale e all’Inclusione.
Photo by Kaspars Eglitis on Unsplash