Autore Redazione
domenica
3 Aprile 2022
08:27
Condividi
Cronaca - Alessandria

In Liguria torna la neve sulle alture: temperature in picchiata anche nell’Alessandrino

In Liguria torna la neve sulle alture: temperature in picchiata anche nell’Alessandrino

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Torna il freddo anche in provincia di Alessandria in questo inizio aprile 2022. È la coda di un inverno quest’anno piuttosto mite in tutta Italia ma che ha regalato temperature rigide alle porte della primavera. In Piemonte si è registrata neve fino a quote collinari, temperature a -20 gradi centigradi in montagna, grandinate e vento forte anche in provincia di Alessandria e in particolare nella zona del Monferrato.

Una situazione climatica che ha portato la neve anche sulle alture della Liguria e in particolare sul Monte Beigua a Varazze. Intanto dopo le grandinate e le tempeste di vento di venerdì pomeriggio, con danni alle coltivazioni tra le province di Alessandria, Cuneo e Torino, il termometro ha segnato temperature estremamente rigide la scorsa notte. Le più basse si sono registrate in montagna: -24,9 sul Monte Rosa, -19 a Ceresole Reale (Torino) nel parco del Gran Paradiso, -18,2 a Bardonecchia (Torino) in Valle di Susa.

Anche in provincia di Alessandria le temperature non supereranno i 20 gradi come accaduto nei giorni scorsi. L’escursione maggiore sarà di notte e al mattino presto con la colonnina del mercurio che non supererà, per le minime i 2-3 gradi con punte anche intorno allo 0 termico nelle zone appenniniche e collinari. A partire da giovedì 7 aprile, poi, le massime torneranno a lambire i 19-20 gradi con le minime anche al di sopra dei 5-6 gradi.

Condividi