29 Agosto 2015
13:32
Incidente aereo a Casale: non in pericolo di vita gli undici paracadutisti feriti [FOTO][VIDEO]
AGGIORNAMENTO ORE 20: Nessuno degli undici uomini, un pilota e dieci paracadutisti, coinvolti nell’incidente aereo di questo sabato è in pericolo di vita. Due di loro sono stati trasportati al CTO di Torino, due all’ospedale di Pavia, tre al Santi Antonio e Biagio di Alessandria e quattro al Santo Spirito di Casale. Tra questi, due sono della provincia di Alessandria: il 37enne David Cusanelli, di Pietramarazzi, e Dino Agosto, 45 anni, residente a Rocca Grimalda. Il velivolo, guidato da Marco Agujaro, 34anni di Rivoli, si è spento poco dopo il decollo da Casale, ha sbattuto contro la rete di recinzione alla fine pista ed è precipitato nel bosco vicino. Tra i passeggeri anche un minorenne (C.A.) aostano di Chamois, insieme al fratello di 20 anni Corrado Ciardella e il padre Alberto, di 51 anni. A bordo del velivolo anche Gabriele Sturaro, 33enne di Nibbiola, in provincia di Novara, Aldo Marinoni, 47enne comasco di Mozzate, Paolo Cordone, 52enne di Busalla, Giordano Vanoli, 38enne di Busto Garolfo e Abele Ernesto Abbena, 74enne di Viarigi.
L’aereo è ancora sul luogo della caduta, in frazione San Germano, a disposizione delle autorità per tutti i rilievi del caso. Non sarà rimosso prima di domenica alle 12.
AGGIORNAMENTO ORE 16.50: sono in tutto undici le persone ferite gravemente nell’incidente aereo di questo sabato pomeriggio. La maggior parte di loro non è in pericolo di vita mentre per due in particolare la situazione appare al momento ancora più critica. I passeggeri e il pilota del velivolo sono stati trasportati negli ospedali di Casale Monferrato, Alessandria, Pavia e al CTO di Torino.
AGGIORNAMENTO ORE 16.25: sono terminate le operazioni di soccorso ai feriti. In corso i rilievi delle forze dell’ordine. Presenti sul posto Vigili del fuoco, carabinieri e 118.
AGGIORNAMENTO ORE 15.44: sono tutti feriti gli undici passeggeri a bordo del velivolo precipitato questo sabato pomeriggio a San Germano, frazione di Casale Monferrato. Si tratta di dieci paracadutisti, più il pilota, partiti tra le 14 e le 14.30 dall’aeroporto di Casale su un velivolo di piccole dimensioni, di tipo smg92 turbofinist. Il motore, però, si sarebbe spento in fase di decollo.
CASALE MONFERRATO – Incidente aereo a Casale Monferrato, in frazione San Germano. Dalle prime informazioni sarebbero 10 le persone coinvolte. Sul posto i vigili del Fuoco della città monferrina.
Seguiranno aggiornamenti.