Autore Redazione
martedì
31 Maggio 2022
17:42
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Comune di Alessandria ottiene oltre 800mila euro per la digitalizzazione dei servizi

Il Comune di Alessandria ottiene oltre 800mila euro per la digitalizzazione dei servizi

ALESSANDRIA – Il Comune di Alessandria si è aggiudicato più di 800 mila euro (859.432,00 euro)di fondi del PNRR per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Il denaro permetterà di migliorare e integrare alcuni progetti digitali e servizi a beneficio del cittadino.

Nello specifico sono stati ottenuti:

  • € 14.000,00 per l’integrazione dei servizi erogati con SPID e con il sistema di autenticazione attraverso la Carta d’Identità elettronica (CIE)
  • € 13.104,00 per l’incremento delle comunicazioni e dei servizi erogati attraverso l’App IO
  • € 87.408,00 per l’aggiunta di ben 48 nuovi servizi di pagamento realizzati tramite la piattaforma nazionale PagoPA
  • € 416.760,00 per la migrazione in Cloud delle piattaforme applicative
  • € 328.160,00 per l’erogazione in digitale di nuovi servizi rivolti ai cittadini e per il miglioramento dell’usabilità di quelli esistenti

Attraverso i fondi ottenuti verranno messi a sistema gli strumenti per la digitalizzazione dell’Ente utilizzando il Cloud e, in particolare, l’accesso ai servizi digitali tramite le piattaforme abilitanti pagoPA, SPID e App Io. Attraverso pagoPA si possono già effettuare i pagamenti direttamente sul sito del Comune e anche sull’applicazione mobile dell’Ente (Municipium) nonché sull’App IO. L’App IO è il punto di accesso telematico attivato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il quale le Pubbliche Amministrazioni rendono fruibili i propri servizi, per consentire a cittadini e imprese di esercitare il diritto all’uso delle tecnologie digitali.

Ora la sfida è quella di offrire questi stessi servizi in maniera più semplice e usabile, oltre ad aggiungerne altri, rendendoli fruibili anche attraverso un’App dedicata e l’App IO. “È anche attraverso azioni come questa che si concretizza l’impegno dell’Amministrazione Comunale nell’orientare il proprio operato verso il futuro di Alessandria e nello sfruttare le possibilità di reperimento delle risorse utili a far sì che le buone intenzioni diventino realtà – dichiara il Sindaco di Alessandria -. La digitalizzazione è e sarà sempre di più uno strumento necessario per consentire all’Ente Pubblico di erogare i servizi nella maniera più adeguata alle esigenze delle persone e ai cittadini di usufruirne utilizzando le modalità più innovative, facili e immediate.”

Si tratta di una ulteriore e importante conferma del raggiungimento degli obiettivi che questa Amministrazione si era posta fin dal 2017 – ha commentato l’Assessore all’Innovazione digitale, E-government e ICT –. Obiettivi che puntavano e puntano tuttora sulla digitalizzazione, che ha il fine ultimo di ridurre le distanze fra le istituzioni e la città.  La tecnologia infatti deve essere inclusiva e porre al centro il cittadino quale protagonista e attore principale nell’evoluzione dei servizi a valore aggiunto predisposti dal Comune, per far sì  che l’Ente e la città siano sempre più pronti per le sfide del domani”.

Condividi