Autore Redazione
lunedì
7 Settembre 2015
22:04
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il presidente ATC Balossino sull’emergenza abitativa: “dal 2016 più condivisione dei dati sugli alloggi con il Comune”

Il presidente ATC Balossino sull’emergenza abitativa: “dal 2016 più condivisione dei dati sugli alloggi con il Comune”

ALESSANDRIA – Entro la fine del 2015 anche il Comune di Alessandria avrà accesso alle informazioni sugli appartamenti dell’Agenzia Territoriale per la Casa. Lo ha ricordato ai microfoni di Radio Gold, il presidente dell’ATC Piemonte Sud, Marco Balossino, intervenuto ai nostri microfoni per rispondere alle richieste del Movimento per la Casa, protagonista di un presidio pacifico davanti agli uffici dell’Agenzia in via Verona. I manifestanti avevano invocato una mappatura dettagliata degli stabili. Ora attraverso lo stesso sistema informatico già utilizzato a Cuneo e Asti, la sinergia tra l’amministrazione alessandrina e l’ATC non potrà che migliorare. E’ stato deciso di stabilire insieme col Comune le priorità da risolvere, ha ricordato il presidente Balossino, in modo da programmare gli interventi di manutenzione.
Alto, poi, il livello di morosità, nel 2014 intorno al 30% anche se il dato è in calo in questi ultimi mesi.
Disponibile al dialogo con gli esponenti del Movimento per la Casa (giovedì in occasione del presidio alessandrino era nella sede ATC di Asti, ndr), il presidente Balossino ha però chiuso le porte alle altre due rivendicazioni del Movimento per la Casa: una sanatoria di tutti gli sfratti e l’assegnazione degli alloggi alle famiglie che li hanno occupati. “Sono decisioni che non spettano all’ATC ma al legislatore.”
Un fenomeno, quello dell’occupazione, definito da Balossino “tipicamente alessandrino”: se ad Alessandria sono circa 100 gli appartamenti in questo stato, a Cuneo e Asti gli alloggi con un inquilino irregolare si contano sulla dita di una mano.
La vera emergenza, però, ha concluso il presidente Balossino, è l’alta richiesta di appartamenti, circa 2600 domande solo ad Alessandria.

Ascolta l’intervista al presidente ATC Piemonte Sud Marco Balossino

[mp3 src=”balossino_intervista”]
Condividi