Autore Redazione
domenica
5 Giugno 2022
13:37
Condividi
Cronaca - Alessandria

Problemi idrici in collina. Conte: “Guasto risolto ma i lavori previsti evitano proprio questi disagi”

Problemi idrici in collina. Conte: “Guasto risolto ma i lavori previsti evitano proprio questi disagi”

ALESSANDRIA – Disagi questa mattina ad Alessandria nella zona collinare di Valle San Bartolomeo a causa di un guasto della rete idrica in via dei Preti. I tecnici di Amag reti idriche sono subito intervenuti per ripristinare il servizio dopo che l’erogazione dell’acqua è stata interrotta per circa un’ora e mezza. La situazione è tornata alla normalità all’ora di pranzo e tornerà pienamente normale a breve. Nel caso di torbiderà, fa sapere l’azienda, la raccomandazione è di far scorrere l’acqua fino a quando tornerà a essere limpida.

Sul tema però è intervenuto anche l’amministratore delegato di Amag reti idriche, Alfonso Conte,Siamo tutti consapevoli infatti della vetusta delle tubazioni in città – ha spiegato Conte – all’origine, purtroppo, di frequenti rotture e disservizi. L’azienda tuttavia ha recuperato fondi per intervenire e quindi pianificato una serie di lavori per risolvere prima possibile questi disagi, tuttavia continuiamo a scontrarci con diverse resistenze che impediscono l’ammodernamento della rete”.
Conte in particolare fa riferimento a un recente cantiere in via Dazio, “interrotto a causa dell’opposizione decisa di alcuni esercenti e agricoltori, oltre che di associazioni agricole. A causa di queste resistenze abbiamo dovuto interrompere i lavori finalizzati a evitare proprio guasti di questo tipo. In questo caso specifico in particolare abbiamo dovuto rinviare tutto a settembre con grande rammarico. Bisogna peró essere consapevoli che rendere moderna la rete idrica è necessario e quindi al contempo è altrettanto inevitabile effettuare lavori: questi causano disagi per un breve periodo ma poi evitano continui problemi come quello di questa mattina – ha concluso Conte“.

Condividi