Autore Redazione
sabato
9 Luglio 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 9 luglio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 9 luglio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Entra nel vivo il lungo fine settimana di festa a Castellazzo Bormida per il ritorno dei Centauri. Dalle 21 nelle vie del paese inizierà la “Mezzanotte Bianca”, che quest’anno si allarga anche a Piazza Duca degli Abruzzi per uno spettacolo di trial acrobatico. In programma anche le acrobazie della compagnia Artemakìa, la musica e l’animazione di Ale & Roby, la musica live dance dagli anni ’70 al 2000 dell’Ajanta Party Band, le cover d’autore degli Autòria lo spettacolo per grandi e bambini con il mago “Tric & Trac”, una performance artistica con la sabbia, una mostra fotografica e, dalle 22, il concerto della Vasco Rossi Tribute band “Sensazioni Forti”.  Per i centauri, e non solo, non mancheranno le specialità preparate dalla Pro Loco alla Sagra del Raviolo del Plin in programma sabato 9 e domenica 10 luglio in piazzale 1° Maggio.

Anche Alessandria è in festa per il ritorno dei Centauri con una area ristoro, musica e intrattenimento nel tratto dei nei Giardini Pubblici tra  viale della Repubblica e via Savona.

Questo sabato 9 luglio musica, teatro, arte e cultura nei cortili di Gamalero. Sono dieci gli spettacoli di musica, teatro e giocoleria dell’edizione 2022 di “Angoli Segreti”. Il programma prenderà ufficialmente il via alle 17 e sarà arricchito dalla presenza di mercatini per le vie del paese e stand dove si potranno gustare ottime specialità street food. Ospite speciale di “Angoli segreti” sarà Laura Formenti. L’attrice e performer, protagonista anche a Italian’s Got Talent e Comedy Central, salirà sul palco in piazza Aldo Moro alle 19.15 e alle 21.15. Ingresso 5 euro.

Anche questo fine settimana “Vignale in Danza” anima le sere d’estate a Vignale Monferrato. Questo sabato alle 21.30 in Piazza del Popoloandrà in scena “Quintetto”, uno spettacolo di e con Marco Augusto Chenevier, vincitore del Be Festival a Birmingham nel 2015 e inserito nella “Top 10 Comedy 2016” del quotidiano inglese “The Guardian”. Ha collezionato diversi riconoscimenti, tra i quali il secondo premio del pubblico al Mess Festival di Sarajevo nel 2015, il primo premio per la danza contemporanea al Sarajevo Winter festival 2013 e il secondo posto al Next Generation festival di Padova 2013. Per maggiori informazioni e biglietti: www.vignaleindanza.com.

L’icona del jazz Paolo Fresu insieme al chitarrista Bebo Ferra e all’attore Giuseppe Cederna questo sabato, alle 18, portano al Parco Capanne di Marcarolo un progetto speciale dedicato a musica e montagna che inaugura l’edizione 2022 di Attraverso Festival. Nello spettacolo Fresu gioca sui dialoghi, punta la tromba, o il flicorno, verso Ferra e intreccia un fitto tessuto di domanda e risposta. Uscendo, in breve, dal più classico cliché della figurazione del duo, in maniera decisamente moderna e sorprendente incontrando le parole che incantano, commuovono, emozionano di Giuseppe Cederna lo spettacolo interpreta in maniera profonda il tema di questa edizione di Attraverso: le R-esistenze di ognuno tra passioni e ribellione. Biglietto 20 euro. Prevendite disponibili su www.mailticket.it. Per informazioni 0114320190.

Fino a domenica 10 luglio a Tortona c’è “Hop Hop Street Food”. Dalle 10.30 del mattino e fino a mezzanotte, negli stand in corso Garibaldi si troveranno sapori da tutto il mondo. L’ingresso è libero.

Festa della Leva a Felizzano. In piazza Paolo Ercole, fino a domenica, sarà presente un Foodtruck e sarà attivo un servizio bar dalle 20. Questo sabato, dalle 21.30, si balla con gli Explosion e, a seguire, si terrà l’elezione di “Miss&Mister Leva”.

A Ovada primo fine settimana con la Sagra della Lasagna al forno.  Al campo sportivo Sant’Evasio, insieme alle lasagne, servite al pesto e al ragù, verranno serviti anche secondi piatti accompagnati da patatine fritte, oltre ai dolci e dessert.

Fino al 10 luglio a Fubine si terrò la Festa dei Rioni. Questo sabato, dalle ore 8.30 alle ore 22.30, si potrà assistere e partecipare alla gara di torte, ruba bandiera, giochi dei bambini, gara di canto anni 90 e birrapong. Dalle ore 19,30 apertura ristorante (menù alla carta) e dalle ore 21,30 Mojito party con VR Audio per la festa della leva 2003-2004.

Questo sabato a Silvano d’OrbaSerata sotto le Stelle“. In piazza Cesare Battisti, dalle 19, si cena con polenta e stoccafisso, lasagne di Carlei e tante altre specialità. Ad allietare la serata la musica live del gruppo Moto Rock Country.

Al circolo Uisp della Merella, a Novi, in Strada Villalvernia 1, è in programma la sagra della trebbiatura, con esposizione di trattori d’epoca e musica. Questo sabato 9 luglio, dalle 19.30 serata gastronomica con pasta e fagioli e alle 22.30 trebbiatura notturna e la musica di Mauri.

Al Birrificio di Birra Pasturana, a Pasturana, il festival Radic’Arte propone l’evento “1277 passi da te – Pasturana in videoarte“. Dalle 19, accompagnati dalla musica dal vivo della Majin Blues Band, sarà possibile visitare il birrificio e scoprirlo attraverso devices e dispositivi video. Fil rouge dell’intero evento sarà l’inedita creazione di videodanza realizzata da Federica Mocchetti e Marika Di Remigio del collettivo milanese “whynot_space”. Largo spazio poi alla degustazione della Birra Pasturana, ormai uno dei simboli del paese, seguita da un’apericena in compagnia degli artisti. Ingresso a offerta. Si consiglia la prenotazione tramite e-mail a info@radicarte.it oppure al numero 351 7114177.

Taglio del nastro, questo sabato alle 16, della mostra “Quo Vadis” nel Palazzo Vescovile di Acqui Terme. Il percorso artistico voluto dalla Diocesi e dal Comune raccoglie una cinquantina di scatti realizzati dal fotografo Manuel Cazzola per scoprire e riscoprire il patrimonio artistico delle campagne acquesi. Dopo l’inaugurazione la mostra si potrà visitare fino al 18 settembre il sabato e la domenica dalle 15 alle 19 o su appuntamento (tel. 351-5758936). Ingresso gratuito.

Nell’area eventi del Complesso di Santa Croce a Bosco Marengo alle 21 andrà in scena “Il Magus”, spettacolo teatrale della compagnia “Intro/Estro”. La rappresentazione porta sul palco la storia del giovane Leandro che, per riuscire a coronare il suo amore con la bella Iranì, si trova costretto a rivaleggiare con suo padre Turlupio. In mezzo a questa guerra d’amore c’è il Servo Sgomarello che, facendo travestire Leandro da mago, ingarbuglierà la trama con l’irresistibile comicità della Commedia dell’Arte. Ingresso a offerta libera. Per info e prenotazioni: 3395429092.

Sabato 9 luglio, a partire dalle 10, il Teatro Civico di Tortona ospita il laboratorio di Stand up Comedy e Cabaret tenuto dal gruppo teatrale Garpez. Il laboratorio, completamente gratuito, durerà un giorno e sarà dedicato alla comicità da palcoscenico. Si consiglia arrivare alla lezione con un aneddoto da cui partire per le esercitazioni. Il laboratorio è aperto a tutti ma i posti sono limitati. Per prenotazioni e informazioni scrivere a info.collettivoesplorativo@gmail.com o su WhatsApp al +39 334 961 9812.

All‘imbarcadero di Casale Monferrato dalle 19 si festeggia Tanabata sul fiume con la “Festa delle Stelle sul Po“. La festa giapponese celebra l’unico momento dell’anno in cui i due innamorati, la tessitrice Orihime (la stella Vega) e il pastore Hikoboshi (la stella Altair), si possono incontrare. Si ammireranno le stelle con gli Astrofili Casalesi, con la possibilità di partecipare a brevi gite notturne sul fiume grazie agli Amici del Po, si assisterà al teatro di carta “kamishibai” con Barbara Corino, si potranno esprimere i desideri scrivendoli su foglietti colorati da appendere alle fronde degli alberi, assaggiare tè giapponese con la guida della tea sommelier Silvia Miglietta e giocare con carta, origami e colori con lo staff di Yamato. Sarà presente anche un punto ristoro per chi vorrà fare uno spuntino o passare tutta la serata in riva al grande fiume.

La rassegna “Monfrà Jazz Fest” questo sabato 9 luglio propone un concerto-degustazione alla Cantina Hic et Nunc di Vignale Monferrato.  Il duo composto da Tiziana Cappellino (voce e pianoforte) e Gabriele Pelli (tromba), accompagnerà gli ospiti in un incredibile viaggio in cui musica, vino e cibo si fondono per un’esperienza enogastronomica indimenticabile. Inizio serata ore 19. Il costo per partecipare al concerto-degustazione è di 50 euro. I posti sono limitati. Per partecipare è necessaria la prenotazione: info@cantina-hicetnunc.it oppure monjazzfest.it

Torna la musica reggae alla Cascina Bellaria, in Regione Boschi 47 a Sezzadio. Questo sabato è in programma un triplo concerto con la musica live di Raphael e Groove Yard e la Natty Roots. Contributo associativo per la partecipazione 10 euro. Il concerto si svolgerà all’aperto bordo piscina e al chiuso solo in caso di maltempo. Apertura bar/ristorante dalle 19.

Continuano gli eventi del festival Revolution Culture ad Acqui Terme. Nell’accattivante cornice di Piazza della Bollente, alle 21,“The Wisteria Suites” proporrà lo spettacolo “Swing Times!”, dedicato ai più famosi compositori americani e al grande Jazz. Il quartetto musicale è composto da Mila Ogliastro, diplomata in Canto Jazz al Conservatorio Niccoló Paganini di Genova, Simone Cosso alla chitarra, Emanuele Valente al contrabbasso e Giorgio Griffa alla batteria, e suoneranno insieme a Humberto Amesquita, al trombone. L’evento è gratuito.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.

(in copertina Photo by Floh Maier on Unsplash )

Condividi