Autore Redazione
giovedì
17 Settembre 2015
16:18
Condividi
Cronaca - Tortona

Braccialetti e monetine per distrarre le vittime dopo la spesa e derubarle: arrestato dai Carabinieri

Braccialetti e monetine per distrarre le vittime dopo la spesa e derubarle: arrestato dai Carabinieri

TORTONA – I Carabinieri di Tortona hanno smascherato un cittadino cubano di 27 anni,German Ramos, irregolare sul territorio nazionale, colto sul fatto mentre stava cercando di derubare una anziana cittadina. L’operazione dei militari è stata messa in campo in seguito alle continue segnalazioni di furti ai danni di persone anziane in prossimità dell’ipermercato Oasi.

La tecnica, rodata, era sempre la stessa. Braccialetti o monetine gettate a terra per attirare l’attenzione della vittima e distrarla mentre il malvivente, approfittando dell’auto lasciata incustodita, portava via borse o portafogli. Un altro stratagemma prevedeva invece che il malvivente si avvicinasse all’ignaro cittadino per chiedere conto di un oggetto lasciato volutamente per terra. Contemporaneamente un complice si impossessava degli oggetti preziosi, momentaneamente persi di vista dalla vittima, intenta a discutere con il complice. Proprio nel corso di una di queste operazioni German Ramos è però incappato nel controllo attento dei Carabinieri in borghese.

Gli oggetti hanno catturato l’attenzione di una signora anziana, destinata a essere la prossima vittima se i militari non fossero intervenuti. I Carabinieri hanno immediatamente bloccato il malvivente e, nonostante la fuga, dopo una breve colluttazione, hanno arrestato e portato in caserma il ventisettenne. 

Dopo una breve colluttazione il ventisettenne è stato arrestato e portato in caserma.

Nel pomeriggio il Tribunale di Alessandria ha condannato Ramos a 4 mesi di reclusione con la condizionale. L’uomo sarà anche sottoposto all’espulsione dal territorio nazionale visto che non ha osservato il provvedimento di espulsione emesso dal Questore nel novembre 2014.

Condividi