Autore Redazione
sabato
23 Luglio 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 23 luglio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 23 luglio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Festa di San Giacomo a Valenza. Anche questo sabato, dalle 19, si cena in viale Oliva con le specialità preparate dai locali della città dell’oro. Il “Barattolo” propone portate a base di pesce, la Croce Rossa gli agnolotti allo stufato, polpettine aromatiche e peperoni stufati. Da non perdere anche il menù dell’Avis con un antipasto di montagna, polenta e salciccia in umido, spezzatino e funghi, mentre gli Alpini del gruppo Ana ‘R. Lunati’ di Valenza cucineranno le immancabili tagliatelle, in varie versioni, e gli gnocchi. Tutto questo senza dimenticare la Pro Loco con la grigliata di carne e i paccheri alla contadina, i panini di Toro Loco oltre al chupito e le birre di Garage 156 (Cerio’s bar). Ricco anche il cartellone musicale che questa sera propone, dalle 21.45, il concerto tributo a Vasco Rossi degli Asilo.

A Gavazzana torna la Sagra del Pesce e del Cortese. Questo sabato, e anche domenica 24 luglio, al Belvedere San Martino si potrà gustare un menù di pesce che non ha nulla da invidiare a un ristorante in riva al mare, con il fritto misto come piatto principe. Non mancheranno comunque salsiccia e wurstel e grigliata di carne e macedonia e dessert. A casa Sterpi e per le vie del borgo di Gavazzana,si potranno visitare mostre di pittura e fotografia. Nella piazzetta del collegio, nella nuova area spettacoli, questo sabato si balla con la Magica Music Band.

Prosegue fino a domenica 24 luglio la “Festa della Maddalena” a Masio. Questo sabato si cena, dalle 20, in piazza Santa Maria Maddalena e dalle 21, si ballano e si cantano i più famosi successi dagli anni ’70 in poi con i “Fuori tutto“. Nei locali della Biblioteca di Masio, fino a domenica 24 luglio, si potrà poi ammirare la mostra dell’artista Pietro Villa “Acqueforti, natura, luce e struttura”.

A Giarole si festeggia il Patrono San Giacomo. Dalle 20 si cena con pasta e fagioli e altre gustose specialità e poi si balla con la band “Evolution of rock”.

La Pro Loco di Occimiano questo sabato, dalle 20, preparerà una gustosa “Cena sotto le stelle” a Villa Marchesi da Passano. Il ricco menù comprende antipasto, fritto misto alla piemontese, dolce e acqua al costo di 20 euro. Sarà possibile consumare la cena anche da asporto a partire dalle 19. Musica, poi, “Nunzia Tulipano Orchestra”. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione ai numeri 328 882 5387 e 377 121 6002.

Questo sabato 23 luglio nuova “Serata in musica ad Alfiano Natta. Dalle 20 si cena nel piazzale della Chiesa con un ricco menù che prevede carne cruda, insalata di fagioli, agnolotti, stinco con patate e dolce. Il costo della cena, su prenotazione, è di 23 euro a persona (per prenotazioni 3475777347 oppure 3385818792). Durante la cena musica anni ’70 e ’80 con “Evergreen Group”.

Dal 23 al 25 luglio Festa Patronale di San Giacomo a Bergamasco. Un programma ricco di eventi ed iniziative animerà le serate di festa. Si parte questo sabato, alle 21, in piazza della Repubblica, con il concerto della Banda Giovanile Provinciale di Alessandria e Asti.

Questo sabato torna, nel centro storico di Volpedo, l’appuntamento con la Festa della Pesca. L’evento si concentrerà in piazza Foro Boario, sotto le Mura Spagnole, e prevede una giornata fitta di appuntamenti. Si parte alle 16 con il mercato di frutta dei coltivatori dove sarà possibile gustare e acquistare le pesche direttamente dai produttori. Alle 18 si parlerà delle eccellenze del territorio con la tavola rotonda “Volpedo: paese di Pellizza, terra di Pesche e di Vini”. Alle 19 è poi in programma l’intervento teatrale di Raffaello Basiglio “Pellizza da Volpedo: pittore, rivoluzionario, socialista” e subito dopo, salle 19.30, via libera al gusto con l’Aperipesco a cura della Proloco di Volpedo con degustazione di vini del territorio e la musica di Raffaello Basiglio.

Al Campo Sportivo S. Evasio di Ovada è in programma “Borgo in Festa”. Durante la serata si potranno gustare piatti della tradizione, come agnolotti e gasse. Non mancherà l‘intrattenimento con musica e canti de Gli Amici dell’Osteria.

In occasione dei 450 anni dalla morte di San Pio V, questo sabato 23 luglio al Centro Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo, alle 20.30, si terrà il concerto della Fanfara 1ª Regione Aerea A.M., con la partecipazione straordinaria della Civica orchestra di Fiati di Milano. La Fanfara del Comando della 1ª Regione Aerea di Milano, affidata alla competente direzione del Maestro Macciomei, eseguirà in prima assoluta mondiale l’opera Concert In Blu del compositore spagnolo David Cuevas, che arriverà dalla Spagna per partecipare al concerto. L’evento è a ingresso gratuito ma è necessaria la prenotazione alla mail: novimusicaecultura.direzione@gmail.com.

Per la rassegna “CineOvada sotto le Stelle” questo sabato, alle 21.30, nel Giardino della Scuola di Musica di Ovada, in via San Paolo, sarà proiettato il film “Thor – Love and Thunder” , nuova avventura del Dio del Tuono interpretato Chris Hemsworth per scoprire il mistero della vendetta del Macellatore di dei e fermarlo prima che sia troppo tardi. Diretto da Taika Waititi, il film dei Marvel Studios vede nel cast anche Natalie Portman, Tessa Thompson, Christian Bale, Taika Waititi. Il biglietto costa 7 euro, 5 euro per i bambini fino a 12 anni.

Tre giorni di festa da sabato 23 e a lunedì 25 luglio a Gavi per il Santo Patrono San Giacomo Maggiore. Questa sera dalle 22.30 spettacolo di fuochi d’artificio.

A Sale, alle 16, verrà inaugurata la mostra ‘Insieme con le bambole’ promossa da Uisp e Comune e inserita nel fitto calendario di appuntamenti per la festa di Sant’Anna. La mostra, aperta anche domenica 24 luglio dalle 10 alle 19 nei locali di via Marconi 43, ha come protagoniste le bambole delle collezioniste alessandrone Pieranna Bottino e Alba Gallese e, in particolare, quelle che parlano di sport ma anche di uguaglianza. Tra le bambole i primi Cicciobello, caucasico, nero, asiatico e indiano, bambole che praticano sport, bambole di epoche, stili e materiali differenti, che raccontano di personaggi celebri, e anche di tradizioni e culture diverse.

Questo sabato a Vignale verrà presentato “Vignale si racconta” progetto del Club per l’Unesco di Vignale Monferrato iniziato un anno fa. In un libro e in un video sono stati raccolti i ricordi della vita del paese fra gli anni ‘50 e gli anni ‘70. Più di 40 registrazioni e decine di fotografie hanno consentito di realizzare un volume unico dove i racconti dei singoli sono stati ricomposti seguendo un percorso che attraversa le principali vie del borgo, restituendo così uno spaccato della vita di allora con i suoi negozi, le botteghe degli artigiani, i personaggi, i luoghi di ritrovo, le abitudini. La presentazione del libro, alla presenza del Sindaco Tina Corona, si terrà alle 17,30 nell’Aula Cavour di Vignale. Nel corso dell’incontro sarà anche proiettato il filmato realizzato per l’occasione dal Club Unesco sulla base delle riprese video di Franco Olivero.

Il piazzale del Belvedere alla Rocca di Visone sarà la cornice del primo concerto della rassegna musicale “Visone in Jazz 2022”. Alle 21 si esibirà il Vivaldi Jazz Ensemble, quintetto formato in questa occasione da Sabrina Olivieri (voce), Cino Magnaghi (piano), Massimo Ronzi (chitarra elettrica), Alberto Fiorani (basso elettrico) e Alessio Fiorese (batteria), tutti allievi dei Corsi accademici di secondo livello in Jazz al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria.

Nel padiglione coperto Palabrusa di Brusaschetto (Camino), alle 21.30 si terrà il concerto della piccola orchestra “Sand Creek”, band tributo a Fabrizio De Andrè. L’ingresso è libero a offerta. Dalle 20 apericena.

Alla Stalla dei Ciuchi, Cascina Borassi 1, a Cantalupo Ligure si terrà la serata “Il Pastore e il Lupo”. Organizzato nell’ambito del progetto “Life WolfAlp EU”, l’evento approfondirà la vita e il rapporto tra l’allevamento e la presenza dei lupi sull’Appennino. Alle 18 Irene Zembo e Matteo Becutti presenteranno La Stalla dei Ciuchi, il progetto BarberaAmbiente, parleranno di allevamenti sui pascoli appenninici e guideranno i partecipanti in una prova di mungitura. Alle 20 è prevista una apericena a base arrosticini, lambburger, e taglieri di formaggio (su prenotazione al numero 338-3387213). Seguirà, alle 21, lo spettacolo teatrale “Ecce Lupo” di Andrea Robbiano con Davide Fabbrocino.

Per maggiori informazioni e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.

 

Condividi