Autore Redazione
domenica
31 Luglio 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 31 luglio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 31 luglio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Alla Festa dell’Unità a Tagliolo Monferrato, dalle 19, si potranno gustare i rinomati agnolotti di Tagliolo oltre a tagliatelle, polenta ai funghi e grigliate, il tutto accompagnato dall’ottimo Dolcetto di Ovada. Nel menù della cena questa domenica 31 luglio si aggiunge un’altra gustosa specialità: la trippa in umido. Durante la serata musica e intrattenimento con Tonya Todisco. Durante la festa sarà attivo il servizio bar e si potranno gustare anche le golose frittelle di Tagliolo.

A Gavazzana ultima occasione per gustare le specialità della Sagra del Pesce e del Cortese. Al Belvedere San Martino si potrà scegliere tra una vasta selezione di antipasti come fantasie di mare, tris di carpacci di pesce e formaggi e salame nostrano. Tra i primi la sagra propone linguine allo scoglio o alla bottarga e trofie di castagne al pesto. Sapore di mare anche nei secondi ma non mancheranno salsiccia e wurstel e grigliata di carne, con contorni di patatine fritte ed insalata. A casa Sterpi e per le vie del borgo anche questa domenica si potranno visitare mostre di pittura e fotografia. Nella piazzetta del collegio, nella nuova area spettacoli, si balla con Mastromarino Live Music.

A Fubine prosegue la Festa Patronale. Alle 11 del mattino si terrà la processione e la Santa Messa con la benedizione dei veicoli. Dalle 19.30 si cena con bruschette, cozze, agnolotti, fritto misto e molte altre specialità. La festa continua con la Disco Show Band e l’elezione di Miss e Mister Fubine.

Buon cibo, musica ed eventi alla Festa Patronale di San Felice e Sant’Agata a Oviglio. Questa domenica si parte alle 9 del mattino con BarattOviglio. Dalle 17 via libera ai tour guidati del paese con “Storicamente Vuijilie”. Alle 19 si mangia e poi si balla con la musica revival di Alberto Palazzolo.

Nell’area verde di Frugarolo Sagra del Pesce in occasione della Festa Patronale di San Felice. Nel menù non mancheranno agnolotti, salamini di vacca e tante altre proposte culinarie dall’antipasto al dolce. Questa domenica musica con Habanera Live Group.

Alla trentanovesima edizione della Festa della Madonna della Neve di Madonnina (fraz. di Serralunga di Crea) questa domenica, dalle 19,30, si potranno gustare piatti della tradizione monferrina, tra cui carne cruda, vitello tonnato, agnolotti di carne e di magro ma anche hamburger, gamberoni alla piastra, bistecche in carpione, patatine, caponata, crostata e poi divertirsi con concerti, dj set. Musica questa sera con i Costa and the Drunks. La band di Marco “Costa” Costantini, Diego Cavallone ed Emiliano Coppo proporrà una serie di loro brani storici e nuovi uniti a cover internazionali di artisti che li hanno fortemente influenzati. A seguire dj set di Dario Fiume.

In occasione della Festa Patronale, a Sala Monferrato, nel centro sportivo del paese, si cena gustando la muletta, salume tipico di Sala Monferrato e poi ancora insalata di mare, agnolotti, spaghetti allo scoglio, grigliata mista di carne, porchetta con patate, spiedino con patate, patatine fritte, dolci e poi si balla con “Samantha and Tosi Band”.

Il centro storico di Cerrina Monferrato anche questa domenica si anima con la Festa Patronale. Alle 16.30 si farà festa alla casa di riposo con “La Banda in Collina”. Proprio dalla casa di riposo alle 17 partirà la processione di S.S. Nazario e Celso che condurrà fino alla parrocchia. Alle 21.30, in pizza Martiri Internati, tributo musicale a Zucchero con i “Fly Blue’s”. Chiuderà la serata un dj set. Ovviamente non mancherà il buon cibo nello stand gastronomico aperto dalle 19.30.

Sagra dei Sapori della Fraschetta al Circolo Arci “Paolo Rossi” a San Giuliano Nuovo. Dalle 19.30 si cena con rabaton, salamini, agnolotti al sugo di stufato e pasta e fagioli.

Il programma della Festa Patronale a San Giorgio Monferrato propone una nuova serata gastronomica al Centro Sportivo. Dalle 19 aprirà lo stand gastronomico dove si potranno gustare agnolotti, piatti tipici monferrini e carne alla griglia. Dopo cena musica live.

I concerti de “L’Isola in collina” questa domenica 31 luglio portano a Ricaldone Elio per uno speciale concerto in ricordo di Enzio Jannacci. Nel suo spettacolo “Ci vuole orecchio“, al via dalle 21 nel piazzale della Cantina Tre Secoli, Elio si cimenterà con un repertorio umano e musicale sconfinato e irripetibile, arricchito da scritti e pensieri di compagni di strada, reali o ideali, di “schizzo” Jannacci. Da Umberto Eco a Dario Fo, da Francesco Piccolo a Marco Presta, a Michele Serra. Uno spettacolo giocoso e profondo perché “chi non ride non è una persona seria”. Alla tradizionale esibizione canora sarà abbinata la quarta edizione della “Food & Wines in collina”, manifestazione durante la quale sarà possibile gustare numerosi piatti dello “Street food” locale (farinata, arrosticini, panini con bollito, ravioli fritti, etc.) negli stand di numerosi espositori e assaggiare i famosi vini della Cantina Tre Secoli e dei produttori di Ricaldone.

Questa domenica 31 luglio a Voltaggio andrà in scena lo spettacolo “Inspired by the king“. Sul Sagrato della Chiesa di Voltaggio, alle 21, Federico Sacchi unirà storytelling, musica, teatro e video per una suggestiva esperienza d’ascolto della colonna sonora del sogno di Martin Luther King. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, fa parte del cartellone della rassegna “Attraverso Festival” ed è realizzato con l’Associazione Oltregiogo, in collaborazione con l’Associazione Memoria della Benedicta.

Alla Corte Solferino di Novi Ligure, dalle 21.30 si balla con la “Silent Disco“, la discoteca silenziosa che animerà l’ultima notte di luglio. Si potràballare a ritmo di diversi generi musicali selezionabili da ciascun partecipante tramite dei canali). Il costo unico del biglietto è di 10 euro e includerà l’utilizzo per almeno per 30 minuti della cuffia audio e una consumazione.

Questa domenica 31 luglio al quartiere Cristo di Alessandria via Gandolfi è in festa. Dalle 21 nel piazzale di via Gandolfi si ballano i più famosi successi dagli anni ’60 ad oggi con i dj Franco Frassi e Marco Pasquero.

Questa domenica 31 luglio, alle 18, al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure verrà inaugurata la mostra fotografica “Il Femminile di Uguale”. L’esposizione racconta nove storie di donne, parla della loro resilienza e della loro lotta per raggiungere la parità di genere. La mostra è frutto del lavoro condiviso del fotografo Enrico Minasso, del giornalista Maurizio Paganelli e del videomaker Francesco Morino insieme alle organizzazioni del territorio piemontese World Friends e CrescereInsieme e le scuole delle province di Asti e Alessandria. In occasione dell’inaugurazione della mostra si terrà un aperitivo seguito dal concerto per pianoforte dal titolo “Angela, Marinella e le altre” del Maestro Enrico Pesce. Per informazioni: museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it; Tel. 0143772266 – 0143772230.

Per la rassegna “CineOvada sotto le Stelle” questa domenica nel Giardino della Scuola di Musica di Ovada, in via San Paolo, si potrà assistere alla proiezione del film “Nostalgia“. La pellicola, diretta da Mario Martone è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2016 di Ermanno Rea e ha come protagonista l’attore Pierfrancesco Favino. Inizio film ore 21.30. Il biglietto costa 7 euro, 5 euro per i bambini fino a 12 anni.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

Condividi