Autore Redazione
giovedì
1 Settembre 2022
15:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Emergenza gas e riscaldamento: da ottobre un grado e un’ora in meno

Emergenza gas e riscaldamento: da ottobre un grado e un’ora in meno

ITALIA – Da ottobre i termosifoni saranno abbassati di un grado, passando da 20 a 19, e potranno essere tenuti accesi un’ora in meno al giorno. Lo ha spiegato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, nel corso dell’informativa sul piano di risparmio del gas che si è tenuta durante il Cdm in corso a Palazzo Chigi.

Questa misura non varrà solo nelle case, per i riscaldamenti centralizzati, ma anche negli edifici pubblici.

La stretta dovrebbe arrivare con un decreto ministeriale che lo stesso Cingolani firmerà nei prossimi giorni. Nel corso dell’informativa il ministro non avrebbe fatto accenno a eventuali ricorsi allo smart working nel servizio pubblico né tantomeno a interventi sull’illuminazione delle vetrine dei negozi.

Nel Consiglio dei ministri terminato da pochi minuti a Palazzo Chigi, si è parlato anche della scuola, riguardo alla possibilità, avanzata dai dirigenti scolastici, di chiudere il sabato (o fare ricorso alla dad) o accorpare orari per ridurre i consumi energetici. Fonti di governo raccontano che nel corso del Cdm questa ipotesi è stata “bocciata totalmente” questa ipotesi, “respinta in tutto e per tutto” dal governo, alle prese con l’informativa del ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani sul piano di risparmio per il gas. “Le scuole non si toccano, questo è emerso con chiarezza“, spiega un ministro al termine del Cdm.

Condividi