13 Settembre 2022
15:29
A Balzola le cabine di E-Distribuzione diventano opere d’arte
BALZOLA – A Balzola le cabine elettriche e le cassette stradali di E-Distribuzione sono diventate opere di Street Art. Alcuni giovani artisti, Gaia Cipriano, Luna&Mamy e agli studenti dell’IIS “Leardi” di Casale Monferrato Noemi Brandolini, Alessio Tomaselli e Andrea Zanovello, hanno regalato colore e un tocco artistico alle strutture della rete elettrica lungo le vie del paese.
Uno dei murales s’intitola “Void” e rappresenta un Lampionaio: “un uomo come tanti mosso da fili invisibili che non si domanda mai la ragione del suo dovere e ciecamente aderisce ad esso, condannando la propria anima a una desolazione assoluta”. L’opera al parco delle mondine raffigura invece una luna capace, con la sua forza invisibile, di attirare a sé le persone fino a toccarne l’anima. Sempre a Balzola sono diventate opere d’arte anche le street box (cassette stradali) di via 25 aprile, grazie alla collaborazione degli artisti Brandolini, Tomaselli e Zanovello e alla fantasia degli studenti dell’IIS “Leardi” di Casale Monferrato.
Le cabine di Balzola hanno allargato la “rete d’arte” nata grazie al progetto di E-Distribuzione. L’obiettivo è di colorare e integrare nella bellezza di aree e quartieri di città e paesi le infrastrutture esistenti della rete elettrica. Sono già centinaia le cabine di street art sparse in giro per l’Italia che stanno dato vita ad un vero e proprio museo a cielo aperto.
“Ringrazio E-Distribuzione per averci dato la possibilità di realizzare questo primo progetto nel comune di Balzola, attraverso il quale abbiamo potuto coinvolgere artisti e giovani Balzolesi e del territorio – ha commentato il Sindaco Marzo Torriano – La decorazione delle cabine elettriche e delle street box ha contribuito a valorizzare il paese con un tocco di arte, di colore e di gioventù e visto il successo riscontrato, proseguiremo in questo percorso. Ringrazio ancora il prof. Belfiore e l’IIS Leardi di Casale per la collaborazione”.
Ora le cabine e le cassette di E-Distribuzione sono delle vere opere d’arte: “Le nostre infrastrutture si adattano sempre di più al contesto urbano – spiega Enrico Bottone Responsabile Area Nord-Ovest di E-Distribuzione – , a Balzola sono state realizzate ben tre opere di street art. Ringrazio gli artisti e i ragazzi che hanno ridisegnato le cabine e le cassette E-Distribuzione, che le hanno inserite perfettamente nell’ambiente circostante”.
Per informazioni sul progetto: https://www.e-distribuzione.it/Azienda/sostenibilita/street-art.html