Autore Redazione
venerdì
16 Settembre 2022
10:20
Condividi
Cronaca - Alessandria

Crisi sempre più dura: la Caritas lancia appello per trovare nuovi volontari

Crisi sempre più dura: la Caritas lancia appello per trovare nuovi volontari

ALESSANDRIA – La Caritas ha bisogno di tutti i cittadini per far fronte ai bisogni delle persone in difficoltà. L’aumento dei prezzi delle materie prime e l’inflazione alle stelle sta allargando i bisogni di sempre più persone e aumentando i costi delle attività di sostegno e per questo, in vista di un’importante riorganizzazione dei servizi rivolti ai più fragili venerdì 23 settembre, alle 17, “nella sede dell’associazione in via delle Orfanelle 25 – spiega Giampaolo Mortara, direttore della Caritas Diocesana – verrà organizzato un ‘Open day’ aperto a tutti coloro che desiderano mettersi a disposizione di chi ogni giorno riceve sostegno e aiuto tramite i nostri servizi. Cerchiamo persone di buona volontà, che intendano donare un po’ del loro tempo a chi ne ha più bisogno“.

Tra i servizi che Caritas intende implementare e migliorare sono previsti in particolare la riorganizzazione della mensa Tavola Amica, il servizio del ‘Guardaroba’ per il ritiro e la distribuzione degli indumenti, il servizio docce e l”Emporio della Solidarietà”, di prossima apertura, rivolto alle famiglie in condizioni di disagio economico per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità.

Venerdì 23 settembre il direttore Giampaolo Mortara insieme ad alcuni operatori illustrerà ai presenti i servizi garantiti da Caritas Alessandria, rimanendo a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento a seconda delle diverse necessità: “Ascolteremo gli aspiranti volontari per cercare di capire quale possa essere il tipo di contributo più consono in base alle diverse attitudini e alla disponibilità che questi potranno o vorranno offrire”.

L’appello di Caritas è rivolto a tutti (dai 16 anni in su), “ma in occasione dell’Open Day sarebbe certamente bello vedere tanti volti giovani“, aggiunge Mortara. “Nelle fasi più drammatiche della pandemia, e così pure nei mesi successivi, abbiamo assistito a una grande ondata di solidarietà anche tra le nuove generazioni. Con il ritorno alla normalità, però, per tutta una serie di ragioni questa tendenza si è un po’ attenuata. Crediamo, tuttavia, che i giovani possano essere un valore aggiunto per la comunità alessandrina. Il loro contributo al servizio delle persone e delle famiglie in difficoltà può essere davvero determinante“.

Nelle ultime settimane si è registrato qualche nuovo arrivo nella squadra di volontari solitamente più attivi, “ma ci auguriamo che l’open day possa aiutarci a trasmettere in maniera ancora più capillare il nostro appello alla solidarietà”. Chi fosse interessato a diventare volontario può scrivere a volontariato.caritas@diocesialessandria.it

Condividi