Autore Redazione
martedì
11 Ottobre 2022
14:29
Condividi
Cronaca - Alessandria

“IRCCS Patologie Ambientali: la normativa nazionale e l’impegno locale”. Il 24 ottobre il convegno a Palatium Vetus

“IRCCS Patologie Ambientali: la normativa nazionale e l’impegno locale”. Il 24 ottobre il convegno a Palatium Vetus

ALESSANDRIA – Sarà dedicato al percorso e alle prospettive legate al riconoscimento dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) specializzato nelle patologie ambientali e nel mesotelioma il convegno sostenuto e promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, Fondazione SolidAL e LAMORO Agenzia di sviluppo del territorio.

Lunedì 24 ottobre, dalle 9 alle 13, nella sala conferenze di Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in piazza della Libertà 28, verranno analizzate le opportunità messe in campo dalla nuova legge regionale DDL in tema IRCCS, illustrate le risorse a disposizione e le procedure necessarie per raggiungere il traguardo, portando testimonianze anche di processi ed esperienze virtuose realizzati a livello nazionale da cui il nostro territorio potrebbe attingere idee e suggerimenti.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – ha dichiarato il presidente Luciano Marianoprosegue con concretezza il progetto di crescita del territorio provinciale tramite l’utilizzo dei finanziamenti del PNRR, nazionali e regionali, avviato in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo e con l’agenzia LAMORO, ampliando il proprio orizzonte al progresso della ricerca scientifica abbinato allo sviluppo della sanità. Nell’ottica della collaborazione con gli enti protesi al miglioramento delle problematiche sociali e culturali locali, abbiamo potenziato la sinergia con un partner storico, la Fondazione SolidAl, nostra partecipata, che sta svolgendo un ruolo fondamentale per contribuire al riconoscimento “IRCCS specializzato nelle patologie ambientali e il mesotelioma” dell’ASO, l’Azienda Ospedaliera di Alessandria”.

Il programma del convegno prevede la registrazione dei partecipanti alle ore 9 e la successiva apertura delle sessioni di lavoro anticipate da un indirizzo di saluti da parte di Luciano Mariano, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, e saluti da parte delle Istituzioni locali, U.T.G. di Alessandria, Provincia di Alessandria, Comune di Alessandria e Casale Monferrato, AO AL e ASL AL.

Dopo una prima introduzione da parte di Antonio Maconi, Presidente Fondazione SolidAL, interverranno l’On. Rossana Boldi, Relatore presso la Camera dei Deputati della Legge delega di riforma degli Irccs e già Vicepresidente della Commissione Affari sociali e sanità; la Dott.ssa Maria Novella Luciani, Ministero della Salute, Direzione generale della ricerca e dell’innovazione in sanità; il Dott. Luigi Genesio Icardi, Assessore alla Sanità della Regione Piemonte, il Dott. Franco Ripa, Direttore regionale programmazione dei servizi sanitari e socio-sanitari, il Dott. Valter Alpe, Direttore generale AO AL, Dott. Luigi Vercellino, Direttore generale ASL AL, Prof. Leonardo Marchese, Direttore Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica DiSIT, Dott.ssa Fabrizia Lattanzio, Direttore Scientifico IRCCS INRCA Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani

Per partecipare all’evento è obbligatoria l’iscrizione al seguente link: https://forms.gle/BKSJxet7MCnudxey6.

Il convegno sarà, inoltre, trasmesso in diretta streaming sul sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e reso poi disponibile sullo stesso sito alla voce Gallerie Multimediali in modo tale da coinvolgere un’utenza maggiormente allargata e potere riascoltare gli interventi e i relatori coinvolti.

Per informazioni:
Associazione Cultura e Sviluppo – 0131.222474, progettazione@culturaesviluppo.it
Agenzia Lamoro – 0141.532516, europa@lamoro.it

Condividi