14 Ottobre 2022
05:12
Centro Servizi Volontariato di Alessandria e Asti: al via un nuovo calendario di incontri formativi
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Garantire un’adeguata offerta formativa ai Volontari degli ETS è da sempre una priorità per il CSVAA: per questo motivo, nei mesi di ottobre e novembre, verranno attivati laboratori, incontri e corsi su tematiche cruciali in ambito Terzo Settore. Grazie ad un Protocollo d’Intesa tra CSVAA e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Alessandria, siglato nel 2019 con il preciso obiettivo di offrire al Volontariato un supporto qualificato, nel mese di ottobre prenderà il via un ciclo di incontri con due importanti appuntamenti: uno sarà dedicato alle nuove linee guida per le raccolte fondi degli ETS e uno prenderà in esame i nuovi modelli di bilancio degli ETS. Entrambi questi incontri di approfondimento si terranno ad Alessandria, all’Associazione Cultura & Sviluppo (piazza de André, 76): “La raccolta fondi degli ETS: le nuove linee guida” è in programma per martedì 18 ottobre, dalle 17 alle 19; “Il nuovo Bilancio degli ETS” si svolgerà martedì 8 novembre, sempre dalle 17 alle 19.
Sempre ad ottobre è in calendario un laboratorio dedicato a “Nuovi schemi di bilancio”, in programma sia ad Alessandria che ad Asti. Lo scopo è quello di realizzare un approfondimento concreto sulle tematiche trattate e un confronto diretto, anche attraverso casi pratici ed esempi, tra i partecipanti e i docenti. Ad Alessandria, l’appuntamento è per lunedì 24 ottobre, dalle 16:30 alle 18:30 in Via Vochieri 80, iscrizione entro venerdì 21 ottobre. Ad Asti si svolgerà lunedì 17 ottobre, dalle 16:30 alle 18:30, presso la sede in Via Brofferio 110, iscrizioni entro venerdì 14 ottobre.
Nel mese di ottobre prenderà il via anche il ciclo di incontri realizzati in collaborazione con l’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Alessandria, con due importanti appuntamenti: uno sarà dedicato alle nuove linee guida per le raccolte fondi degli ETS e uno prenderà in esame i nuovi modelli di bilancio degli ETS. Entrambi questi incontri di approfondimento si terranno ad Alessandria, presso Cultura e Sviluppo (piazza de André, 76): “La raccolta fondi degli ETS: le nuove linee guida” è in programma per martedì 18 ottobre, dalle 17 alle 19; “Il nuovo Bilancio degli ETS” si svolgerà martedì 8 novembre, sempre dalle 17 alle 19.
“Adempimenti Privacy” – incontro dedicato agli adempimenti da porre in essere in materia di privacy e trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR – si svolgerà in due date alternative: una ad ottobre, il 25, ad Asti e mentre ad Alessandria è programmato per martedì 15 novembre, presso Cultura e Sviluppo, in orario 16:30-18:30. A novembre, inoltre, ci saranno altri due corsi formativi.
Il primo a prendere il via sarà “Raccolta fondi“, un laboratorio di approfondimento con un confronto diretto – attraverso corsi paratici ed esempi – tra partecipanti e docenti. Si svolgerà in una sola giornata sia ad Alessandria che ad Asti. Per concludere (per ora) ci sarà un corso, in due incontri, dedicato al “Crowdfunding“, uno strumento di raccolta fondi sempre più diffuso a livello nazionale per realizzare progetti civici, sociali e culturali. Si svolgerà ad Alessandria, sempre presso Cultura e Sviluppo, nelle giornate di martedì 22 e 29 novembre, dalle 17 alle 19.
Ricordiamo che al programma formativo del CSVAA possono accedere tutti gli ETS e che l’iscrizione a ciascun corso è obbligatoria e si effettua sul sito del CSVAA dove è anche possibile trovare informazioni dettagliate relative a ciascun corso, così come i termini/scadenze di iscrizioni. Per ulteriori informazioni, contattare gli uffici del CSVAA.