Autore Redazione
mercoledì
26 Ottobre 2022
05:43
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

A Casale oltre 900 identità digitali registrate con lo Spid in meno di un anno

A Casale oltre 900 identità digitali registrate con lo Spid in meno di un anno

CASALE MONFERRATO – A Casale Monferrato l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di via Mameli, 21 è diventato il punto di riferimento in città per il rilascio di Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette l’accesso semplice, veloce e sicuro ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali. Il Comune di Casale Monferrato dal dicembre scorso è diventato infatti a tutti gli effetti un Registration Authority Officer, cioè un soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello Spid, arrivando a riconoscere ad oggi oltre 900 persone.

“Il numero di persone che si è rivolto all’Urp per attivare lo Spid – ha sottolineato l’assessore Daniela Sapiodimostra la scelta vincente di attivare questo servizio. Nato come sperimentale, lo SpidPoint è ora a pieno regime, grazie soprattutto alle operatrici dell’Ufficio, che sono riuscite a far conciliare i già numerosi servizi offerti con il riconoscimento degli utenti e il rilascio delle credenziali Spid”.

Con Spid è possibile, ad esempio, accedere ai siti di Inps, Agenzia Entrate, SistemaPiemonte, Motorizzazione o al portale per ottenere la cittadinanza italiana. Per quanto riguarda i servizi comunali è possibile avere, tramite l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, i propri certificati anagrafici gratuitamente, oltre ad accedere ai portali degli Sportelli Unici e al Portale Genitori dedicato ai servizi scolastici.

Per accedere allo SpidPoint del Comune di Casale Monferrato, invece, è richiesto l’appuntamento telefonico in orario di ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì anche dalle 14 alle 17) allo 0142 444339 o 0142 444349.

Per ottenere le credenziali, invece, bisognerà portare con sé la Tessera Sanitaria e un documento di identità in corso di validità. Dopo aver comunicato un numero di cellulare e una e-mail personali, l’operatore comunale compilerà online la richiesta di rilascio dello Spid e consegnerà al cittadino un documento cartaceo contenente la prima parte del Codice di Attivazione. Contestualmente, e automaticamente, sarà inviata all’indirizzo indicato dal cittadino una e-mail con la seconda parte del Codice di Attivazione e il Pacchetto di Attivazione. A questo punto, chi non può, o non si sente sicuro nel completare autonomamente la procedura da casa, è assistito in ogni passaggio e può uscire dall’ufficio con lo Spid già attivo, senza costi e senza necessità di recarsi in alcun altro ufficio.

“Ormai Spid è diventato indispensabile per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione – ha concluso l’assessore Sapio -, quindi ci è sembrato doveroso confermare questo servizio per i cittadini residenti a Casale Monferrato. Inoltre lo SpidPoint ha permesso a molti cittadini di conoscere l’Urp e i molti servizi che eroga quotidianamente”.

Condividi