Autore Redazione
sabato
29 Ottobre 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 29 ottobre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 29 ottobre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria secondo weekend del Paulaner Oktoberfest in Viale Milite Ignoto. Dalle 11 alle 13 una promozione dedicata alle famiglie con le giostre scontate. Anche per questo sabato a intrattenere gli avventori non mancheranno la musica bavarese, la birra Paulaner e tanto buon cibo. Oltre alla musica tradizionale questa sera, dalle 23 all’una, da non perdere il grande live show di “Elemento 90”.

Sempre ad Alessandria, questo sabato l’Anpi ricorderà Carla Nespolo, scomparsa il 5 ottobre del 2020, con l’evento “Carla Nespolo – La storia, le storie il futuro” . L’appuntamento è alle 17 al Laboratorio Civico: insieme a Maria Grazia Nespolo ed alcuni amici di Carla, interverranno Margherita Bassini, presidente del Cissaca, Giorgio Barberis, ricercatore del Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale e il giornalista Rai Paolo Pasi. L’incontro, moderato dal giornalista di RadioGold Francesco Conti, sarà intervallato dagli interventi musicali dei cantautori Paolo Gerbella, Mirco Menna e Fabrizio Zanotti. L’ingresso è libero.

Questo sabato a Novi Ligure, al Teatro Marenco, andrà in scena “Non è più tempo di uccidere”. A cent’anni dalla nascita di Beppe Fenoglio, Giulio Graglia omaggia la scrittura asciutta e diretta dello scrittore di Alba con un adattamento teatrale del docufilm televisivo RAI “La guerra di Johnny” tratto da “La paga del sabato”. Per acquistare i biglietti on line cliccate su Vivaticket. Per maggiori informazioni: www.teatroromualdomarenco.it

Per gli appassionati di tartufo, fuori provincia, a Moncalvo, è tornato il tradizionale appuntamento con la Fiera Nazionale del Tartufo, giunta alla 68esima edizione. Alla fiera, che terminerà questa domenica 30 ottobre, ci saranno il Mercato dei tartufi e dei prodotti enogastronomici tipici, il Mercatino dell’artigianato locale e gli stand gastronomici. Per maggiori informazioni: https://www.fieradeltartufodimoncalvo.it.

A Vignale Monferrato tornano, questo weekend, gli spettacoli di “Vignale In Danza”. Sabato, alla palestra comunale di via Bergamaschino, alle 21, andrà in scena “You are mine – Suite Messia Haendel”, una restituzione di residenza con coreografie e regia di Paolo Mohovich. In scena la compagnia EkoDance Project. L’ingresso è libero.

A Casale Monferrato, al Castello Paleologi, ha aperto ieri venerdì 28 ottobre la mostra “Sergio Toppi. Il collezionista”, dedicata a tutti gli appassionati del fumetto d’autore a livello internazionale. La mostra, a ingresso gratuito, è aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. 

Ad Acqui Terme, a Palazzo Robellini, alle 17, verrà presentato il libro “Il Molino della Torre e altri racconti – Tra Novecento e nuovo millennio”, scritto da Stella Bolaffi Benuzzi. La presentazione sarà curata dalla prof.ssa Carla Serrione, l’ingresso è libero. 

Per chi ha voglia di musica, sabato a Treville, alla Ca’ Devasini, alle 17, ci sarà il concerto “I lieder di R. Schumann“. Si esibiranno Franco Calderana al pianoforte e il soprano Erika Zubareva.

A Ovada questo weekend torna la tradizionale Fiera di San Simone: nelle vie e piazze del centro della città tantissimi banchetti e mercatini di prodotti artigianali, abbigliamento e specialità culinarie.

A Volpedo, in Piazza Quarto Stato, alle 15.30, verrà conferito al regista Marco Bellocchio il Premio Quarto stato in occasione della XII edizione della manifestazione. Durante la cerimonia il regista dialogherà con i presenti sollecitato dalle domande del critico cinematografico Pier Maria Bocchi del Torino Film Festival.

A Casasco sabato sera di parlerà di stelle: alle 21, all’Osservatorio Astronomico Naturalistico di Casasco, si potrà partecipare all’incontro “Nascita e Morte delle Stelle” che vedrà protagonista come relatrice Federica Ciocca.

A Pozzengo, frazione di Mombello Monferrato, questo sabato si cammina con un nuovo appuntamento targato Cammini DiVini insieme al Circolo Ancol di Pozzengo. Per la settima camminata attraverso il colle di Monte Sion il ritrovo è previsto al Circolo di Pozzengo alle 13.30 per le iscrizioni, mentre la partenza sarà alle 14. Il percorso, di circa 12 km con 400 metri di dislivello, durerà circa 4 ore. Alla fine della passeggiata è prevista una merenda sinoira per concludere la giornata. Il prezzo è di 25 euro comprensivo di merenda sinoira, 5 euro per la sola camminata. Per info e prenotazioni Augusto 339 4122877 oppure Franco 3339326753 o si può visitare la pagina facebook https://www.facebook.com/augustonordic.

In questo weekend lungo non mancano le proposte per festeggiare Halloween: dal classico “dolcetto o scherzetto?” agli eventi più alternativi, trovate tutti gli appuntamenti della provincia qui nel nostro articolo.

 

 

Foto di Dan DeAlmeida on Unsplash

Condividi