Autore Redazione
domenica
6 Novembre 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 6 novembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 6 novembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questa domenica, a Casale Monferrato, si accendono le luci del Teatro Municipale dove questa sera (e in replica domani, lunedì 7 novembre) andrà in scena lo spettacolo “Edificio 3”, lo spettacolo scritto e diretto da Claudio Tolcachir che racconta la complessità delle relazioni interpersonali. Lo spettacolo inizierà alle 21. Per info sui biglietti: www.comune.casale-monferrato.al.it/teatro .

Sempre in tema di teatro questa sera, al Teatro Civico di Tortona, alle 21, sarà il turno di “Servo di scena”, lo spettacolo di Ronald Harwood che aprirà la stagione. “Servo di scena” racconta la giornata “finale” di un attore ed è un grande inno all’amore per il teatro in un’epoca in cui l’Europa si trova a misurarsi di nuovo, e da vicino, con il conflitto bellico. Sul palco saliranno Geppy Gleijeses, Maurizio Micheli e Lucia Poli, diretti da Guglielmo Ferro. Per informazioni sui biglietti: biglietteria del Teatro Civico di Tortona, in via Ammiraglio Mirabello 3, oppure online sul sito www.vivaticket.it.

Al Teatro Alessandrino di Alessandria sarà protagonista la danza con lo spettacolo del Balletto di Milano “La vie en rose – Bolero”: una serata di danza in due atti sulle musiche di Maurice Ravel e autori francesi. Le coreografie saranno di Adriana Mortelliti. I biglietti sono acquistabili su TicketOne

Fuori provincia, a Nizza Monferrato, questa domenica torna la tradizionale Fiera di San Carlo. Per tutta la giornata i negozi saranno aperti e per le vie della città troverete anche tante bancarelle. Piazza del Municipio sarà il centro delle degustazioni, con caldarroste, cardo gobbo e bagna cauda, tartufo con uova e battuta al coltello, flan di cardo gobbo e i vini Docg del territorio. A Palazzo Crova – Ristorante Vineria “La Signora in rosso” maratona della bagna cauda dalle 12 alle 24. Durante la tradizionale Fiera di San Carlo lo IAT Nizza Monferrato, per tutta la giornata, vi guiderà alla scoperta del Campanon, Galleria Art 900 e Palazzo del Gusto. Divertimento assicurato anche per i più piccoli  con il Luna Park in piazza Garibaldi, aperto fino al 7 novembre.

A Cella Monte, questa domenica, si concluderà la “Sagra del Tartufo Bianco in Valle Ghenza”. La mattinata partirà con il trekking guidato alle 9 e il tour in e-bike (alle 9 e alle 11). Alle 11 ci sarà la premiazione dei tartufi nel palatenda principale mentre nel pomeriggio, alle 15, si potrà visitare la tartufaia e il percorso dei tartufai con l’Associazione tartufai della Valle Ghenza. La sera si cena alle 20. 

Ad Alessandria, questo sabato, ci sarà la cerimonia per la fine dei restauri della Sinagoga di via Milano. L’evento partirà alle 16: dopo l’accoglienza delle Autorità e il saluto del Sindaco Giorgio Abonante ci sarà un intervento del Presidente della Comunità Ebraica di Torino, il Dott. Dario Disegni e una riflessione della Delegata della Sezione di Alessandria, la professoressa Paola Vitale. A seguire, l’architetto Andrea Milanese presenterà i lavori di riqualificazione svolti nella Sinagoga. La celebrazione si chiuderà con la preghiera pomeridiana (Minchà) officiata dal Rabbino Capo di Torino, Rav Ariel Finzi.

Sempre ad Alessandria torna, come ogni prima domenica del mese, il mercatino dell’antiquariato “Officina delle memorie” Oggettistica, collezionismo, mobili d’epoca, stampe, modernariato di qualità, editoria d’arte: questo e molto altro è quello che potrete trovare lungo i portici di Piazza Garibaldi e Piazza Marconi.

A Casale Monferrato tornano gli appuntamenti del Museo del Duomo Kids. Questa domenica, alle 16, si terrà il laboratorio didattico “L’arte della natura”, una caccia al tesoro interattiva che permetterà di scoprire la rappresentazione di elementi naturali e porterà, una volta scoperti tutti gli indizi, a dare spazio alla propria creatività. Ѐgradita la prenotazione al numero 392 9388505 oppure via mail a antipodescasale@gmail.com (Associazione Antipodes). L’offerta è di 2 euro a bambino. L’Ingresso è consentito agli adulti solo se accompagnati da almeno un bambino.

Sempre a Casale, questa domenica alle 16, nel polo culturale ebraico di Casale, in Vicolo Salomone Olper, verrà presentato il volume “My father was a jew”, curato dal ricercatore Pier Franco Irico, storico trinese e presidente della sezione locale dell’ANPI. Il libro racconta la vita del medico trinese Adriano Muggia, licenziato dall’ospedale Santo Spirito di Casale nel 1938 in quanto ebreo. Irico parlerà di questo nuovo lavoro con Patrizia Ferrarotti, consigliere comunale di Trino. L’ingresso è libero, per informazioni 0142 71807 oppure il sito  www.casalebraica.org.

Questa domenica, a San Salvatore Monferrato, tornano gli eventi di “PEM! – Parole e musica in Monferrato”: alle 14.30 ci sarà il ritrovo al Crossdromo “Rizzetto” per la Passeggiata Fenogliana con Davide Longo. Durante la camminata, lunga circa 5 chilometri, Davide Longo terrà una lezione spettacolo sulle tecniche narrative delle opere di Fenoglio, in occasione del centenario dalla nascita. L’evento è gratuito e non necessita prenotazione.

A Ponzano Monferrato, domenica 6 novembre, avrà luogo il primo degli eventi di “Open Mind.22”, rassegna di dialoghi, incontri, seminari, laboratori e spettacoli a cura di “Le Muse – Accademia Europea d’Arte”. L’appuntamento sarà alle 15.30 al Polo Artistico Musicale di Salabue nel Palazzo Comunale di via Garibaldi con l’inaugurazione dell’Anno Accademico con il concerto dei docenti di Le Muse e della Banda della Collina. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

A Piovera, questa domenica, sarà tempo di ”Festa d’autunno”: al centro sportivo di via Caduti di Nassirya, a partire dalle 15.30, un pomeriggio dedicato alle famiglie, tra animazione e sapori autunnali. Ci saranno vin brulè. castagnaccio, strudel di mele, torta di nocciole e muffin di zucca. Non mancherà la merenda con pane e nutella offerta a tutti i bambini con il Mago Canticchio.

Questa domenica 6 novembre, ripartono da Fubine gli appuntamenti culturali di “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”. Il ritrovo è alle 15 alla Chiesa Parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta. Per chi lo desidera, già dalle 14,30 sarà possibile salire sul campanile della parrocchiale per godere del panorama sulle colline monferrine e sulla pianura alessandrina. Il percorso prenderà proprio il via dalla parrocchiale della Vergine Assunta al cui interno è conservata la via Crucis del pittore Paolo Giordano. La visita proseguirà al Teatro dei Batù e si concluderà con una piccola degustazione della cioccolata di Luigia Belperio alla cioccolateria “Profumi di cioccolato”. La partecipazione è libera e gratuita. L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia. Info: 348 2211219 – chebisa@virgilio.it

A Rivarone questa domenica torna la IV edizione della “Cursa di caratè“: dalle 10.30fino alle 17 sarà possibile assistere a gare e duelli tra i carrettini auto-costruiti lungo le vie del paese. Al termine delle competizioni ci sarà il Palio dei Rioni 2022. All’approdo fluviale ci sarà il servizio bar e sarà possibile gustare pizza e farinata per l’intera giornata.

Ad Acqui Terme, a Palazzo Robellini, questa domenica 6 novembre, alle 16.30, ci sarà la presentazione del libro “Salomone Iona e Joba Clava – Imprenditori ebrei nel Monferrato dei Gonzaga” di Lucilla Rapetti. L’ingresso alla presentazione è libero.

A Tortona, come ogni prima domenica del mese, sarà possibile visitare gli allestimenti di vita e lavoro di Casa Barabino dalle 15 alle 19. Si potrà inoltre anche visitare la Gipsoteca “Luigi Aghemo” negli stessi orari. L’ingresso è gratuito.

Per chi ha voglia di muoversi un po’, domenica 6 novembre, al Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, ci sarà un’escursione in mtb sull’Appennino piemontese. Il ritrovo è alle 9 al rifugio “Nido del Biancone” alle Capanne di Marcarolo. Per info e prenotazioni si può contattare David Pastore al 393 933.0687 o via mail scrivendo a pastoredavid79@gmail.com.

 

 

Foto di Elina Sazonova su Pexels

Condividi