Autore Redazione
mercoledì
15 Febbraio 2023
05:50
Condividi
Cronaca - Alessandria

Laboratori e incontri di formazione per i volontari degli Enti del Terzo Settore: l’offerta formativa del CSVAA

Laboratori e incontri di formazione per i volontari degli Enti del Terzo Settore: l’offerta formativa del CSVAA

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Garantire un’adeguata offerta formativa ai volontari degli Enti del Terzo Settore è da sempre una priorità per il Centro Servizi Volontariato delle province di Alessandria e Asti: per questo motivo, nei mesi di febbraio e marzo verranno attivati i primi appuntamenti informativi del 2023 su tematiche cruciali in ambito Terzo Settore. Il primo in programma è un laboratorio dedicato a “Contabilità, bilancio & Raccolta Fondi degli ETS“: si rivolge agli ETS iscritti al RUNTS con entrate inferiori a 220 mila euro.

Si svolgerà in un unico incontro, sia ad Asti (lunedì 27 febbraio), sia ad Alessandria (martedì 7 marzo) in orario 17-19 nelle sedi del CSVAA. E’ pensato come occasione di confronto diretto tra docenti e partecipanti, con la presentazione di casi pratici ed esempi al fine di chiarire dubbi e offrire agli ETS le competenze necessarie per agire in modo corretto, in linea con la normativa vigente. Un momento informativo molto importante poiché la Riforma del Terzo Settore e la successiva operatività del RUNTS richiedono agli ETS nuove modalità relative alla gestione della contabilità e della redazione del bilancio, così come delle attività di raccolta fondi.

Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi online per l’incontro ad Asti entro giovedì 23 febbraio, e ad Alessandria entro mercoledì 5 marzo. Sempre nel mese di febbraio, martedì 28, è in programma l’incontro formativo “Enti del Terzo Settore & attività sportiva”. Si svolgerà ad Alessandria (c/o Cultura e Sviluppo) in orario 16-19. Con la Riforma del Terzo Settore e le molte novità normative, qualcosa è anche cambiato per gli Enti, APS in primis, che svolgono attività sportive dilettantistiche.

Il CSVAA, dunque, propone un incontro formativo, rivolto ad APS e Società Sportive Dilettantistiche per fare chiarezza in questo specifico ambito. In particolare, si affronteranno alcune nevralgiche tematiche: l’ETS che svolge attività sportiva dilettantistica; il rapporto tra la disciplina statutaria prevista dal D.lgs.36/2021 e la disciplina degli ETS; il contenuto statutario obbligatorio e la deroga parziale; l’iscrizione dell’ETS nel Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche; le altre norme dello sport dilettantistico applicabili agli ETS. Per partecipare è necessario iscriversi online entro venerdì 24 febbraio. 

L’ultimo appuntamento formativo ad oggi in programma è dedicato a “5×1000: la rendicontazione”. E’ destinato agli ETS iscritti al RUNTS e si svolgerà lunedì 27 marzo, in orario 16-19, ad Alessandria (c/o Cultura e Sviluppo). Alla luce del fatto che la rendicontazione del 5×100 è un obbligo normativo (non una scelta), l’incontro ha la finalità di illustrare e fare chiarezza in merito alle nuove direttive ministeriali, in particolare per quanto concerne i nuovi modelli per la rendicontazione e le spese ammissibili, le modalità di elaborazione e stesura della Relazione illustrativa così come quelle per la trasmissione e la pubblicazione del Rendiconto 5×1000. Si ricorda che Il 13 dicembre 2022 è stato pubblicato il decreto direttoriale n. 396 che aggiorna la precedente modulistica e le relative Linee Guida per la rendicontazione del 5×1000 (DML 488/2021). Devono essere applicate a partire dall’anno finanziario 2021. Per partecipare è necessario iscriversi entro venerdì 24 marzo. 

Ricordiamo che gli iscritti agli incontri/laboratori non saranno contattati dal CSVAA per conferma iscrizione, salvo problemi. Per visionare il programma completo dei corsi potete visitare il sito del Csvaa. Per ulteriori informazioni, contattare gli uffici del CSVAA: al@csvastialessandria.it – 0131.25.03.89; at@csvastialessandria.it – 0141.32.18.97.

Condividi