Autore Redazione
sabato
22 Aprile 2023
11:34
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Monferrato dal cielo e il cielo del Monferrato: per tre mesi a Vignale una mostra di scatti d’autore

Il Monferrato dal cielo e il cielo del Monferrato: per tre mesi a Vignale una mostra di scatti d’autore

VIGNALE – Questa domenica si terrà l’inaugurazione della mostra a cura del Club per l’Unesco di Vignale intitolata “Il Monferrato dal cielo e il cielo del Monferrato”: scatti d’autore di Silvano Ghirardo, Marika Libralesso, Alberto Maffiotti, Davide Novelli e Domenico Rota. Appuntamento alle 16.30, all’ex chiesa dei Battuti, in via Bergamaschino 12. Sarà visitabile fino al 25 luglio il sabato pomeriggio su appuntamento e domenica dalle 15.30 alle 18, insieme alla visita guidata dai volontari del Club all’Infernot Comunale delle scuole.

La mostra è divisa in due parti: la prima presenta una selezione di immagini aeree che mostrano il territorio del Monferrato in modo sorprendente e inaspettato. I visitatori potranno vedere le colline e i vigneti da una prospettiva unica, notando dettagli e forme che altrimenti potrebbero essere nascosti dalla vista a livello del suolo. La seconda parte della mostra, invece, si concentra sulla bellezza del cielo sopra il Monferrato. Le fotografie presentate mostrano la luna che brilla sopra le colline, il cielo notturno stellato e il tramonto che dipinge il cielo con tonalità arancioni e rosa.

Le immagini sono state scattate in vari punti del Monferrato da Asti, Alessandria a Casale Monferrato, anche con l’uso di droni per mostrare un’immagine più ampia e unica del paesaggio circostante. L’obiettivo della mostra è di far apprezzare la bellezza e la varietà del territorio e del cielo del Monferrato, ma anche di creare una maggiore consapevolezza dell’importanza di preservare il territorio e il cielo notturno, riducendo l’inquinamento luminoso e proteggendo la biodiversità. La mostra è aperta a tutti dagli appassionati di fotografia, ai turisti e agli amanti della natura. Per informazioni info@monferratodegliinfernot.itwww.Monferratodegliinfernot.it

Foto tratta dal profilo Facebook di Alberto Maffiotti

Condividi