12 Maggio 2023
05:23
Domenica esposizione di auto storiche dei Carabinieri a Tortona, Villalvernia e Castellania, nel nome di Coppi
TORTONA – “Unire idealmente i tre Comuni dove Fausto Coppi viveva e si allenava“. Come ha sottolineato il Comandante dei Carabinieri di Tortona, il Capitano Domenico Lavigna, questo è l’obiettivo dell’Arma in vista dell’arrivo della tappa del Giro d’Italia, previsto il prossimo mercoledì. Già questa domenica, ad esempio, sarà una giornata tutta da vivere. Alle 9.30 in piazza Duomo, a Tortona, si terrà il raduno e l’esposizione delle autovetture storiche dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Canale. Alle 10 i mezzi e l’Alfa Romeo Giulia in dotazione all’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Tortona saranno benedetti dal Vescovo Guido Marini.
Alle 10.45 scatterà in via Emilia sud il corteo dei mezzi. Alle 11 è previsto l’arrivo a Villalvernia, in via Caduti 1° Dicembre 1944, con l’esposizione statica delle autovetture storiche davanti il Monumento dedicato a Fausto Coppi. Alle 12 si arriverà a Castellania Coppi. L’esposizione sarà organizzata davanti al Palazzo Comunale. Presenti anche le divise storiche con gazebo informativi dell’Arma dei Carabinieri e distribuzione gadget per bambini.
Dalle 9.30 di mercoledì, inoltre, nel cortile vicino al Palazzo Comunale di Tortona si terrà l’esposizione statica delle autovetture, dell’elicottero e delle divise storiche. Anche in questo caso sarà presente un gazebo informativo dell’Arma dei Carabinieri e la distribuzione di gadget per bambini