19 Maggio 2023
05:40
Tra una settimana Alessandria diventa digital: In arrivo il Festival “Ecco” con tanti ospiti
ALESSANDRIA – “Ecco Alessandria Digital Forum” promosso da Lab121, si avvicina e oltre all’antipasto a base di masterclass e workshop (e aperitivo), è pronto a proporre una giornata intera di confronto e dibattito che attraverso la lente del Digitale accenderà i riflettori sugli ambiti di sviluppo, potenzialità e opportunità del territorio.
La giornata di sabato 27 maggio al Porto Idee in via Verona 95 ad Alessandria sarà infatti dedicata ad affrontare verticalmente le grandi sfide che la rivoluzione tecnologica pone ai principali settori del territorio attraverso la partecipazione di esperti del settore, rappresentanti delle Istituzioni e delle categorie produttive in un dialogo attento a tenere insieme dimensione globale dei cambiamenti in corso e ricadute territoriali.
Una lettura “glocal” che all’interno della cornice di Ecco restituirà uno sguardo complessivo e (maggiormente) consapevole di quello che significa per Alessandria e il suo territorio la transizione digitale e quali possano essere le misure e i provvedimenti più utili per massimizzare l’impatto di tali trasformazioni.
Dal turismo alla logistica, dalla Pubblica Amministrazione al ruolo delle piccole e medie imprese, l’obiettivo quindi sarà quello di calare concetti nella realtà del territorio e trovare punti di contatto/sovrapposizione con gli altri ambiti al fine di gettare le basi per la nascita di quella comunità di pratiche in grado di guidare
Otto ore dense di discussione che saranno corroborate da abbondanti coffee break, light lunch dove sarà possibile, oltre che rifocillarsi, conoscere e interloquire con i diversi partecipanti, relatori ed esperti in momenti di networking informale ma non per questo meno utili ed efficaci.
In quest’ottica, un tassello chiave della giornata, dopo il keynote iniziale di Andrea Boscaro, Cofondatore e Partner The Vortex e Mico Rao, Cofondatore Lab121 e Proteina sullo stato dell’Arte della transizione digitale sul territorio, sarà il panel ecosistema territoriale, infrastrutture e competenze: i dati al servizio di una governance inclusiva e innovativa chiamato in qualche modo a delineare il perimetro della discussione attraverso un dialogo che vedrà impegnate tre Istituzioni chiave del territorio: Comune, Camera di Commercio e Fondazione Cassa di Risparmio.
Il tutto si gioverà della presenza di Cristina Tajani Deputata della Repubblica Italiana che porterà la sua esperienza di Amministratrice, ex Assessora allo Sviluppo del Comune di Milano, Ricercatrice, Docente al Politecnico di Milano e grand commis dello Stato (Direttrice di ANPAL Servizi). Dopo sabato l’evento continuerà a proporre momenti coinvolgenti. Domenica infatti tutti saranno parte attiva nell’Hackaton che metterà in palio due premi, uno da 2800 euro e un altro da 650 euro.
L’ingresso è gratuito con registrazione obbligatoria alla pagina https://www.eccodigitalforum.it/componi-la-tua-esperienza/. Sono oltre 200 i posti sono già prenotati; per assicurarsene uno conviene quindi affrettarsi.