Autore Redazione
venerdì
2 Giugno 2023
05:32
Condividi
Cronaca - Alessandria

Festa della Repubblica. Le celebrazioni del 2 giugno in provincia di Alessandria

Festa della Repubblica. Le celebrazioni del 2 giugno in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In provincia di Alessandria sono tanti gli eventi che saranno organizzati per celebrare la ricorrenza del 2 giugno.

Ad Alessandria saranno 2 gli appuntamenti in occasione del 77° anniversario della proclamazione della Repubblica. In corso Crimea, alle 9.30, davanti al Monumento ai Caduti, ci sarà l’Alzabandiera e la commemorazione dei caduti. Vi sarà lo schieramento di un Reparto Interforze, dei gonfaloni  della Provincia e del Comune di Alessandria e dei labari del Nastro Azzurro e delle Associazioni combattentistiche e d’arma e verrà data lettura del Messaggio del Capo dello Stato da parte del Prefetto. Alle 11.30 l’appuntamento è invece in Prefettura dove, alla presenza delle autorità provinciali, verranno consegnati i diplomi delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ai cittadini meritevoli residenti nella provincia di Alessandria. Verrà inoltre consegnata la Medaglia d’Onore concessa dal Presidente della Repubblica alla Memoria di Giovanni Ghio, deportato ed internato in un “lager” nazista. L’onorificenza verrà consegnata alla nipote Maria Alba Merlo. Trovate maggiori dettagli nell’articolo dedicato.

Ad Acqui Terme il 2 giugno verrà celebrato dal “Concerto della Repubblica“, a cura del corpo bandistico acquese. L’evento si terrà all’Hotel Meridiana, in Piazza Duomo 4, alle 17. La banda sarà diretta dai maestri Alessandro Pistone e Alessandro Bardella.  L’ingresso è libero.

A Tortona il Comune organizza, alle 17, il ritrovo dei mezzi della Protezione Civile e delle Forze dell’Ordine in piazza Duomo per la consueta mostra statica. Alle 17.40 avverrà la benedizione dei mezzi mentre alle 17.50 ci sarà la formazione del corteo in via Emilia Sud. Dopo lo schieramento al Parco del Castello, alle 18.15 si terrà la cerimonia dell’alzabandiera alla Torre del Castello.

A Novi Ligure, il momento celebrativo si terrà al mattino con il corteo per le vie del centro cittadino e il concerto eseguito dal Corpo Musicale Romualdo Marenco. Il raduno delle autorità e dei cittadini è fissato per le 10.15 in viale Saffi (all’altezza dei giardini pubblici) nell’area antistante il Monumento dei Caduti. Da qui partirò il corteo che giungerà in piazza Dellepiane alle 10.45. Dopo i saluti del Sindaco si terrà il concerto della Festa della Repubblica diretto dal Maestro Massimo Cardona.

Foto di Luca Fortunato su Unsplash

 

 

Condividi