Autore Redazione
venerdì
9 Giugno 2023
16:26
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Andar per sagre”: gli appuntamenti del weekend dal 9 all’11 giugno in provincia di Alessandria

“Andar per sagre”: gli appuntamenti del weekend dal 9 all’11 giugno in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Su Radio Gold un nuovo appuntamento con “Andar per sagre“, la rubrica che vi porta alla scoperta delle sagre e feste che animeranno la provincia di Alessandria questo weekend.

Da venerdì 9 fino a domenica 11 giugno, a Predosa si tiene la 36esima edizione della Sagra delle Fragole. Al Palatenda di Predosa, tutte le sere dalle 19.30, si potranno gustare ottime specialità, tra cui il risotto con le fragole e gli agnolotti predosini da accompagnare con i migliori vini del territorio.

Dal 9 all’11 giugno a Valenza, nell’area del Milite ignoto, con ingresso da viale Santuario, arriva la “Festa delle taglietelle”. Alla festa cenerete con le gustose tagliatelle a partire dalle 19.30 e non mancheranno musica e intrattenimento.Si comincia venerdì 9 giugnocon la Wow Band, dalle 21.30. Sabato 10 giugnointrattenimento musicale con Enrico Cremon Trio. Domenica 11 giugno, dopo la messa al campo con il Coro ValTanaro, dalle 13 verrà servito un pranzo su prenotazione con il gruppo Vivere Insieme”. Dopo cena, poi, si balla con “I Mambo”.

Garbagna domenica 11 giugno sarà un giorno di festa e divertimento con la Sagra delle Ciliegie, manifestazione che quest’anno giunge alla sua 55esima edizione. Durante la giornata troverete lo stand gastronomico della Pro Loco di Garbagna che proporrà, tra le altre specialità, le ciliegie al Timorasso. Si potrà poi ballare sulla musica dei Deejay’s in tour e fare un giro tra i tanti stand di hobbisti, artigiani, enogastronomia e produttori del “Consorzio Ciliegia di Garbagna”. Per tutto il giorno i più piccoli potranno cavalcare i pony di Silverado Ranch e dalle 15 divertirsi con la Pazzanimazione con truccabimbi e il grande spettacolo delle bolle di sapone. Alle 16.30 si potrà assistere alla rappresentazione del corso Qwan Ki Do mentre alle 18 ci saranno musica e danze delle 4 province con Andrea Ferraresi al piffero e Andrea Capezzuoli alla fisarmonica. In piazza della Chiesa ci sarà invece la “Batterista Viaggiatrice”. Nella giornata sarà inoltre possibile visitare la mostra “Progetto Ambiente Scrivia” a Palazzo Fieschi, “Borgo di Garbagna” di Aniello Saravo all’Oratorio San Racco e “L’incanto del Paesaggio” di Angelo Barabino nella sala polifunzionale.

Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno torna “Pasturana Artebirra”, manifestazione giunta quest’anno alla 21esima edizione. Per tutte e tre le sere, dalle 18 alle 20, potrete gustare l’”aperitivo slow” con i prodotti presidio Slow Food condotta del Gavi e Ovada e la birra di Pasturana. Come aperitivo sarà servito anche un cocktail a base di birra grazie al barman Christopher Rovella. Le cucine apriranno alle 19 per preparare gustosi salamini, taglieri di salumi e formaggio, stinchi al forno, patatine e la rinomata pizza Margherita. Non mancherà l’intrattenimento musicale: venerdì 9 giugno si esibirà la band “Teste di Zocca” con un tributo a Vasco Rossi, sabato 10 giugno sarà il turno del gruppo “Mapel Matz” e domenica 11 giugno si chiuderà con Dj Riccardo. Inoltre sabato è prevista anche un’esibizione di ballo country e la domenica pomeriggio, intorno alle 18, sarà presente il “Vespa club” di Alessandria dopo aver fatto un tour sulle colline.

Da venerdì 9 a domenica 11 giugno si tiene la 28esima edizione della Sagra del Raviolo Casalingo al Plin. Tre giorni di Sagra con intrattenimento danzante, bancarelle e giochi per bambini. Venerdì 9 giugno suonerà l’orchestra di Sonia De Castelli, sabato 10 salirà sul palco Aurelio Seimandi e domenica 11 si terrà il live di una cover band e a seguire la “Divina Band” per il dj set. Durante tutta la manifestazione funzionerà lo stand gastronomico con le specialità del territorio: potrete mangiare i ravioli casalinghi al plin, la carne alla brace, le rane e i totani. Ingresso libero.

A Solero arriva l’estate con la Sagra del fritto misto di pesce. L’evento si terrà dal 9 all’11 giugno, nel parco dell’asilo “Carlo Guasco”. Tre giorni dedicati al buon cibo e alla musica dal vivo. Il ristorante aprirà alle 19.30 e servirà gustoso fritto di pesce e tante altre specialità. Venerdì 9 giugno la cena sarà accompagnata da 02 Music Events con il dj set di musica anni 70-80-90-2000. Ci saranno anche Enrico Pertusi e Dj Bob Roberto Chiapparoli. Sabato 10 giugno la musica continua con Ewa for you mentre domenica 11 si ballerà con l’orchestra di Enrico Cremon. Si cena tutte le sere al coperto. L’ingresso alla manifestazione è libero.

Musica, teatro, arte e cultura sabato 10 giugno animano i cortili di Gamalero. Torna, infatti, “Angoli Segreti” la manifestazione che apre suggestivi luoghi del paese e li trasforma in palcoscenici a cielo aperto. Il ricchissimo programma, che prenderà il via alle 17, quest’anno aggiunge anche spazi dedicati a vino, yoga, libri e incontri, lasciando ovviamente un “angolo” anche per lo street food.  Negli “angoli del teatro” potrete assistere allo spettacolo di Ombretta Zaglio “E la luna sorrise”, con vari richiami alle fiabe della tradizione e a quello della compagnia teatrale alessandrina “Gli Illegali” dal titolo “Via Manzoni, fino a qui”. Gli Amici di Marick, invece, insegneranno ai bambini di tutte le età l’importanza del riciclo della carta nello spettacolo “Alberto l’albero ed il circo strampalato”. Ci sarà anche tanta musica grazie alla presenza di molti artisti, tra cui il gruppo indie Eugenia Post Meridiem, Rosita Brucoli, Massimo Torchio, insieme ad Andrea Manuelli e Matteo Speme, “I visionari e le visioni” che metteranno in scena il loro progetto empatico, spirituale e anche molto ballabile insieme ai quadri della pittrice Chiara Bianca Corradi e infine, Paolo Bonfanti, che oltre a tenere il workshop “Blues Guitar”, si esibirà insieme al suo trio per eseguire alcuni pezzi del suo ultimo lavoro “Elastic Blues”. Passeggiando tra gli “Angoli Segreti” di Gamalero, sabato 10 giugno non dimenticate di fare un salto in Biblioteca di Gamalero, dove potrete ammirare una mostra dedicata ai libri per bambini, seguire il seminario “in(Trap) pola!” tenuto dal professor Sebastiano Benasso e dal giornalista musicale Nicholas David Altea e la presentazione del libro “Disconnection” con l’autore Andrea Ics Ferraris e Diego Cestino. Imperdibile anche lo spettacolo tutto da ridere con il comico Simone Repetto sul palco principale e poi il Dj set al Jamaica Corner che chiuderà la serata. Il biglietto d’ingresso costa 5 euro.

Sabato 10 e domenica 11 giugno si terrà la 14esima edizione della Festa dell’Agricoltura organizzata dalla Pro Loco di Piovera. Sabato, nell’ex sala consiliare del Comune di Piovera potrete seguire, dalle 16, il convegno “Acqua, la linfa vitale in esaurimento”. Domenica 11 giugno dal borgo al castello medioevale di Piovera troverete gli stand della mostra-mercato di prodotti tipici agricoli e artigianali, potrete ammiraril raduno con la sfilata di trattori d’epoca, il Trofeo di aratura dei campi. In programma anche attività e giochi per grandi e bambini, visite guidate al Castello, alla mostra di arte contemporanea “Fossili Moderni – No, negare il negativo”. Il tutto accompagnato da ottimi piatti della cucina tipica piemontese durante le Cene Contadine e il pranzo di Fienagione. Per informazioni: proloco.piovera@libero.it

Domenica 11 giugno al Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Alessandria arriva la Festa de “Su Tusorzu”. La seconda edizione della manifestazione avrà il via alle 9.30 con la dimostrazione della trasformazione del latte in formaggio e derivati. Alle 10.30 si potrà assistere alla tosatura della pecora. Alle 13 invece si pranza con la pecora in cappotto. Durante tutta la giornata è previsto l’intrattenimento musicale dal vivo della scuola de Su Sonette di Burgos. L’ingresso all’evento è gratuito. La prenotazione è obbligatoria entro le 20 di giovedì 8 giugno al 331 3649534.

Nel caso voleste uscire dalla provincia di Alessandria, vi segnaliamo che sabato 10 e domenica 11 giugno nel Castello Malaspina di Varzi si terrà la seconda edizione del Festival del Salame di Varzi, unica DOP del Pavese e orgoglio di un territorio e del borgo pavese. Sabato alle 16 potrete partecipare al convegno e la proiezione del docu- film “Sua Maestà il Salame di Varzi” nella suggestiva location del castello della Famiglia Odetti di Marcorengo, eredi Malaspina. Domenica 11 giugno, dalle 10 alle 18, si terrà il percorso denominato “Il girone dei Golosi”, per l’occasione riapriranno le Cantine Storiche, scrigni anche architettonici, dove venivano e vengono conservati i Salami per le perfette fasi delle stagionature. Vi verranno proposti laboratori e degustazioni imperdibili.

A Nizza Monferrato, in provincia di Asti, si tiene la tradizionale Corsa delle Botti porta “Il Monferrato a Tavola”. Come da tradizione, nel secondo weekend di giugno nella cittadina in provincia di Asti si svolge la combattutissima corsa che affonda le sue radici nell’Ottocento, quando garzoni di bottega iniziarono a sfidarsi facendo rotolare fusti per la strada per consegnarli prima di tutti. La Corsa delle Botti anche quest’anno sarà un appuntamento all’insegna non solo del divertimento ma anche del gusto. Sabato 10 e domenica 11 giugno oltre 10 Pro Loco si raduneranno a Nizza per proporre, a pranzo e a cena, golose specialità monferrine.

 

 

Foto in copertina di Gerrie van der Walt presa su Unsplash.

Condividi