5 Luglio 2023
18:02
Nuovi paletti contro la sosta selvaggia in via Cavour ad Alessandria
ALESSANDRIA – Si è allungata la fila di paletti lungo via Cavour ad Alessandria. Negli ultimi giorni l’amministrazione comunale ha fatto sistemare meno di una decina di nuovi paletti per impedire la sosta delle auto lungo i marciapiedi della strada.
Il problema della sosta selvaggia era stato più volte lamentato anche da alcuni lettori del nostro sito. I cittadini si erano appellati al senso civico degli automobilisti ma avevano anche invocato un intervento dell’amministrazione per assicurare il passaggio di pedoni e delle persone che si muovono su una carrozzina o spingono passeggini lungo la via. Insieme a maggiori controlli, i lettori avevano chiesto anche “più paletti“, in particolare nei tratti di marciapiede dove le auto riuscivano ancora a fermarsi.
La risposta dell’amministrazione è arrivata negli ultimi giorni. I nuovi paletti, ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici e all’Abbattimento delle barriere architettoniche e accessibilità, Michelangelo Serra, impediranno alle auto di fermarsi sui marciapiedi e bloccare, come “spesso accaduto”, il passaggio delle vetture e dei mezzi pubblici che transitano lungo via Cavour e dei cittadini che attraversano la via a piedi. Il problema della sosta selvaggia, ovviamente, non riguarda solo via Cavour e ne è ben consapevole anche il membro della Giunta. Al momento non sono già in programma nuovi interventi simili ma l’amministrazione valuterà se sistemare nuovi paletti anche in altri punti della città.