Autore Redazione
mercoledì
12 Luglio 2023
11:41
Condividi
Cronaca - Tortona

Da giugno attivo il nuovo ambulatorio ematologico a Tortona

Da giugno attivo il nuovo ambulatorio ematologico a Tortona

TORTONA – A Tortona da giugno, all’Ospedale, è attivo un nuovo ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura delle Malattie Ematologiche. L’Ambulatorio è l’espressione operativa di un progetto dell’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria per potenziare l’assistenza sanitaria in campo Ematologico, con l’obiettivo di aggregare le Strutture esistenti in un percorso che includa la condivisione di procedure e protocolli, offrendo ai pazienti una gestione migliore e complessiva delle Malattie Ematologiche. Le Malattie Ematologiche sono un vasto gruppo di patologie che nel loro insieme possono influire sia sulla quantità che sulla funzionalità delle cellule ematiche o delle proteine del sistema della coagulazione o del sistema immunitario.

Le patologie di competenza dell’Ambulatorio di Ematologia sono le Malattie Ematologiche non neoplastiche e le Malattie Ematologiche neoplastiche con particolare riguardo ai pazienti anziani o unfit.

Le prestazioni che eroga l’Ambulatorio Ematologico sono:

  • Prima visita ematologica
  • Visita ematologica di controllo
  • Agobiopsia del midollo osseo (BOM), con istologia affidata alla Struttura Complessa di Anatomia Patologica
  • Prescrizioni di biopsia linfonodale e relativa istologia affidate alla Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria e Anatomia Patologica
  • Esame microscopico di sangue periferico
  • Esame del midollo osseo per apposizione e/o striscio
  • Prescrizione di Panel immunofenotipizzazione per diagnosi differenziale e tipizzazione (sospetta patologia emolinfoproliferativa)
  • Prescrizione di Tipizzazione sottopopolazione di cellule del sangue
  • Prescrizione di screening trombofilico
  • Prescrizione di mutazioni geniche in campo ematologico
  • Prescrizione di esami di biologia molecolare di competenza ematologica
  • Stesura di piani terapeutici di competenza
  • Consulto complesso

Le prestazioni dell’Ambulatorio di Ematologia, prescritte dal Medico di Medicina Generale o dal Medico Specialista, sono prenotabili presso il CUP Regionale, telefonando al numero verde 800 000500. 

L’Ambulatorio si torva al primo piano dell’area ambulatoriale del Presidio Ospedaliero ed è operativamente aggregato alla Struttura Complessa di Medicina Interna di Tortona Diretta dal dott. Mario Dealessi.

La Struttura si avvale della collaborazione di Giuseppe Semino, Coordinatore Scientifico, della di Paola Trucco, Dirigente Medico SC Medicina Tortona, di Andrea Bruzzone Dirigente Medico SC Medicina Novi e di Francesca Cogotti Coordinatrice Area Ambulatoriale del Presidio Ospedaliero di Tortona.

L’articolazione operativa complessiva comprende, oltre all’Ambulatorio, altre Strutture sia Aziendali che sovra Aziendali, cioè la Struttura Complessa di Oncologia ASL AL, diretta dalla dott.ssa Roberta Buosi, e la Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Ematologia dell’Azienda Ospedaliera SS Antonio e Biagio e Cesare Arrigo, diretta dal Prof Marco Ladetto, struttura di riferimento regionale.

Le risorse – umane, tecnologiche e logistiche – impiegate per l’apertura dell’Ambulatorio Ematologico sono state messe a disposizione dalla ASL AL o acquisite grazie a liberalità da parte di soggetti esterni espressione della Società Civile (Fondazioni, Associazioni ONLUS).  Il totale di finanziamenti esterni acquisiti ammonta a circa 100.000 euro.  Tra questi è presente una borsa di studio di 24.000 euro annui, della durata di un anno, da assegnare ad un professionista con titolo prioritario di competenza del settore. Tra gli obiettivi dell’Ambulatorio di Ematologia di Tortona, oltre a quelli assistenziali, troviamo la promozione della ricerca scientifica delle malattie del sangue e l’implementazione dell’aggiornamento nelle aree di interesse.

 

Condividi