5 Agosto 2023
05:35
A Caldirola la mostra “Il volto dell’Appennino”
CALDIROLA – Caldirola domenica 30 luglio si è tinta di colori e volti unici con l’inaugurazione della mostra diffusa “Il volto dell’appennino”. Un’iniziativa che ha catturato l’entusiasmo di caldirolesi, villeggianti e turisti presenti in Piazza XXIV Maggio per l’apertura dell’evento.
Alla cerimonia di presentazione, il Vicepresidente della Provincia di Alessandria, Matteo Gualco, ha fatto un’apprezzata introduzione al progetto, il cui cuore è stato illustrato dal Direttivo della Pro Loco di Caldirola, con le parole del Presidente Cristiano Zanardi e della consigliera Cristina Tacconi. È emerso un doppio punto di vista che ha evidenziato una delle principali caratteristiche di Caldirola: la convivenza armoniosa tra la popolazione locale e i turisti, ritratta anche nei pannelli fotografici della mostra diffusa.
L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco di Caldirola e finanziata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria nell’ambito del bando “Terre belle”, ha offerto ai visitatori tre visite guidate durante le quali hanno potuto immergersi nei volti dei personaggi raffigurati nelle fotografie, scoprendo la particolare storia del borgo attraverso curiosità e aneddoti raccolti dalla stessa popolazione locale.
“Siamo molto soddisfatti del successo riscosso dall’iniziativa – ha dichiarato il Presidente della Pro Loco, Cristiano Zanardi – capace di riportare entusiasmo, senso di appartenenza ed emozione sui volti dei visitatori e destinata a rimanere, per il futuro, un segno distintivo di Caldirola“.
La mostra diffusa, ospitata tra Caldirola e il Villaggio La Gioia, è aperta al pubblico in modo permanente e liberamente visitabile. Per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, la Pro Loco di Caldirola organizzerà visite guidate nelle giornate di domenica 6 agosto, in occasione della Festa del Redentore sul Monte Giarolo, martedì 15 agosto, in occasione di Ferragosto, e domenica 20 agosto. Inoltre, sabato 12 agosto, la mostra sarà visitabile in occasione della tradizionale Festa del Brö ‘d Carvò, una specialità culinaria della tradizione caldirolese tramandata da generazioni.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare la pagina Facebook della Pro Loco di Caldirola all’indirizzo www.facebook.com/prolococaldirola.