Autore Redazione
venerdì
15 Settembre 2023
06:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Andar per sagre”: gli appuntamenti del weekend in provincia di Alessandria

“Andar per sagre”: gli appuntamenti del weekend in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – u Radio Gold un nuovo appuntamento con “Andar per sagre“, la rubrica che vi porta alla scoperta di tutti gli appuntamenti più golosi previsti sul nostro territorio.

A Frascaro domenica 17 Settembre si svolgerà “Frutti e buoi dei paesi tuoi”, la dodicesima Mostra-Mercato di piante, animali e cibi tradizionali. Sarà un appuntamento dedicato a grandi e piccini, occasione imperdibile per un ritorno alle nostre origini: lo scopo dell’evento è quello di far conoscere ai più piccini l’importanza della natura, degli animali e delle tradizioni. Dalle 9 fino a sera negli spazi verdi di cascina Rangone troverete esposizione di animali da cortile, vivaisti specializzati in piante da frutto, ortaggi e fiori antichi e rari, esposizioni e vendita di cibi e prodotti tipici. Ma ci sarà anche la mostra di trattori d’epoca, si potranno fare le passeggiate sui pony e cavalli e ci sarà spazio all’animazione per i bimbi. Dalle 12 via al buon cibo: potrete gustare linguine al pesto con fagiolini e patate, acciughe fritte, Cremino della lanterna ma anche agnolotti, pasta e fagioli e molto altro.

A Lobbi venerdì 15 e sabato 16 settembre l’appuntamento è con l’OktoberFest. Al centro sportivo Renzo Coda in entrambe le sere, a partire dalle 19, potrete gustare la cucina tipica bavarese accompagnata dall’originale birra dell’Oktoberfest. Non mancherà ovviamente la grande musica live: venerdì 15 settembre potrete ascoltare il tributo a Vasco degli Asilo mentre sabato 16 spazio al rock con i Dirty Dolls. La prenotazione per la cena è obbligatoria, per informazion potete visitare la pagina Facebook del Bar Sport Lobbi.

A Casale Monferrato c’è la Festa del Vino: giunta quest’anno alla 62esima edizione, la manifestazione che riunisce 30 pro loco monferrine e 24 produttori vinicoli per due weekend all’insegna del gusto e del buon bere. L’appuntamento con la grande festa sarà questo fine settimana, dal 15 al 17 settembre, e poi il successivo, dal 22 al 24 settembre. In piazza Castello, al Mercato Pavia, troverete oltre 5500 posti a sedere per gustare le moltissime specialità che verranno proposte: tra le tante troverete tagliolini alle nocciole. Stufato d’asino. Gnocchi al castelmagno, il tipico fritto misto alla piemontese ma anche hamburger di fassona, salamini,. Non mancheranno i dolci di ogni tipo: dalla cheesecake all’uva, alla torronata fino ai più classici bunet e torta alle nocciole. Come sempre saranno tanti gli eventi collaterali che animeranno la manifestazione. Ci sarà spazio anche per i più piccoli che potranno divertirsi con giostre, miusica e attrazioni al Luna Park in Piazza Castello.

A Tagliolo Monferrato dal 15 al 17 settembre potete partecipare a “Le Storie del Vino”, una tre giorni di incontri, buon cibo e degustazioni dedicate al vino e all’enogastronomia. Il calendario degli eventi sarà ricchissimo, si comincia venerdì sera alle 21 con il talk show “Incontri” condotto da Danilo Poggio. Il programma proseguirà sabato 16 con cooking show, sbandieratori e musici. Dalle 19 spazio al buon cibo agli stand gastronomici nel borgo del castello: troverete frittelle, ceci, focaccini sulla ciappa, agnolotti di Tagliolo, trippa, taglieri di formaggi, farinata e dolci locali. Il gusto avrà spazio anche nella giornata di domenica 17 quando, a pranzo, potrete assaporare queste delizie e nella giornata partecipare agni incontri, alla sfilata in abiti medievali e anche alla caccia al tesoro.

A Bosco Marengo sabato 16 settembre l’associazione Amici di Santa Croce per i suoi 20 anni organizza un’apericena nel chiostro con un percorso gastronomico e degustazione di vini a cura di “Favorite!” di Alessandria. La degustazione sarà seguita dal dj Set di Francesco Kappa. Per informazioni potete scrivere via mail a arts&Wine@amicidisantacroceboscomarengo.it.

A Viguzzolo, dopo il successo dello scorso anno, domenica 17 settembre torna la Mangialonga, una bellissima passeggiata con delle soste molto gustose, dedicata a tutti coloro che amano camminare nella natura e che sono curiosi di scoprire i sapori e i fantastici vini delle nostre colline. L’evento è aperto anche alle famiglie e agli amici a 4 zampe. Il ritrovo sarà alle 8.30 in Piazza della Libertà a Viguzzolo, per poi partire alle 9. La passeggiata durerà circa 2 ore su strade sterrate e single track non particolarmente difficili (ma sono obbligatorie calzature adeguate). Ci saranno diversi ristori lungo il percorso dove troverete, vino, salame e altre delizie per poi concludere la passeggiata con un ristoro finale all’arrivo accompagnato della musica degli O2. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito di Azalai, entro e non oltre il 15 settembre. Il costo è di 20 € a persona (15 euro per i bambini/ragazzi fino ai 14 anni).

Se avete in programma una gita fuori provincia, nella giornata di oggi, sabato 16 settembre e domenica 17 settembre, prende il via Autunno Pavese, un tour che per quattro weekend, fino al 15 ottobre, consente di vivere il territorio direttamente nei campi, nelle vigne, nelle aziende produttrici e nei ristoranti che rendono gustosa e interessante la provincia. Le prime degustazioni in cantina, cene e pic-nic in vigna e visite alle aziende enogastronomiche locali prenderanno il via proprio questo fine settimana per portarvi alla scoperta dei territori tra Pavese, Lomellina e Oltrepò. Trovate il programma completo della manifestazione sulla pagina Facebook dell’evento e sul nuovo sito web autunnopavesedoc.it.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.

 

Foto di davide ragusa su Unsplash

Condividi