Autore Redazione
mercoledì
1 Novembre 2023
05:36
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’educazione civica si impara sul campo: gli studenti del Liceo Eco ripuliscono dai rifiuti i Giardini Usuelli

L’educazione civica si impara sul campo: gli studenti del Liceo Eco ripuliscono dai rifiuti i Giardini Usuelli

ALESSANDRIA – Una esperienza da ricordare quella vissuta nei giorni scorsi dagli studenti della 3^ AS del Liceo Umberto Eco di Alessandria. Le ragazze e i ragazzi sono stati i protagonisti di un progetto promosso dai professori Paola Pistarini e Fabio Ponzano, in collaborazione col delegato provinciale di Plastic Free Giovanni Gigantino. 

Gli studenti hanno infatti ripulito dai rifiuti l’area verde dei Giardini Usuelli-Borsalino di Alessandria. “Hanno dimostrato che la salvaguardia dell’ambiente è un obiettivo che va perseguito coi fatti e non solo a parole” hanno sottolineato i docenti. Prima di questa giornata era prevista una fase teorica: la classe ha compreso quanto siano pericolose le plastiche, le microplastiche e altri rifiuti soprattutto per i mari e, di conseguenza, per la nostra salute.

Nei prossimi mesi altre classi dell’Istituto Umberto Eco seguiranno l’esempio della 3^ AS in altre zone della città, “a dimostrazione che un valido cammino educativo e formativo va oltre il perimetro di un’aula scolastica”.

Condividi