Autore Redazione
venerdì
3 Novembre 2023
20:21
Condividi
Cronaca - Alessandria

Addio a Pasquale Toson: partigiano, ferroviere, sindacalista e militante del PCI. Aveva 101 anni

Addio a Pasquale Toson: partigiano, ferroviere, sindacalista e militante del PCI. Aveva 101 anni

ALESSANDRIA – Alessandria piange la scomparsa di Pasquale Toson, mancato questo giovedì a 101 anni. Nato ad Arzergrande, in provincia di Padova, Toson è stato partigiano, ferroviere, sindacalista della Cgil Trasporti e militante del Partito Comunista. Domenica alle 19 sarà recitato il Rosario, nella Chiesa del Cuore Immacolato di Maria, in via Monteverde. I funerali si terranno il giorno dopo, lunedì, nella stessa chiesa, alle 15.30. Toson sarà poi sepolto nel cimitero di Bruno, in provincia di Asti.

Sui social lo ha ricordato l’ex sindaca di Alessandria, Rita Rossa, amica della famiglia Toson: “Uomo della sinistra militante è stato sempre vicino e attivo nelle lotte per la conquista dei diritti dei lavoratori e impegnato a dare voce a chi non aveva voce. La sua splendida famiglia ha intrecciato i destini con la mia. Di lui ho teneri ricordi di quando, bambina, seguivo mia mamma al sindacato e lui era sempre lì a dare una mano, a dispensare con ironia, affetto e, con un po’ di taglio fintamente burbero, esempi e dignità di comportamento. Era la sua militanza e il suo amore per il sindacato. Con quello sguardo vivo e pungente mi portava davanti ai ritratti di Fernando Santi, Giuseppe Di Vittorio, Che Guevara, Dolores Ibarruri e Rosa Luxemburg e mi parlava dei loro ideali e della luce che i loro ideali avrebbero fatto splendere”. 

Era il suo modo di considerare la politica: il luogo delle speranze e degli ideali. Non si pensi che fosse solo un idealista, il sindacato era il luogo del pensiero e delle azioni. Quello spirito combattivo non ha mai smesso di tacere nei lunghi anni in cui non ha più svolto ruoli attivi. Il giorno del suo 100^ compleanno lo ricordo come una giornata speciale in cui ho potuto abbracciarlo e tornare un po’ bambina”. 

Foto tratta dal profilo Facebook dell’ex sindaca Rita Rossa

Condividi